Distanziamento fisico? Cv e colloquio telematico fra aziende e laureati

Le aziende continuano a incontrare laureandi e neolaureati per cercare le migliori risorse da inserire. Nella stagione del distanziamento fisico l’incontro diventa telematico e facilitato dalla tecnologia. L’Università Ca’ Foscari Venezia ha infatti trasferito su una piattaforma web dedicata, MITO di AlmaLaurea, le attività legate al prossimo Career Day per favorire il placement dei propri studenti.

career

La Virtual Edition del Career Day 2020 è di fatto già in corso: centinaia di studenti stanno perfezionando il proprio curriculum (290 gli iscritti al laboratorio sul cv e oltre 600 i ragazzi attualmente iscritti alla manifestazione virtuale), prenotando il proprio posto ai webinar e tentando di conquistare l’opportunità del colloquio giusto con i recruiter.

L’evento, per la prima volta a Ca’ Foscari in modalità virtuale, avrà un’efficacia massima proprio grazie alla tecnologia: i curricula dei giovani candidati vengono confrontati con i profili e le aree di inserimento ricercati dalle aziende e la piattaforma elabora il match in automatico. Le aziende potranno scegliere quindi tra profili mirati e calibrati perfettamente alle proprie esigenze di reclutamento. Il 12 e 13 novembre le giornate decisive, con i video-colloqui individuali e sette presentazioni aziendali che avverranno invece via Zoom.

Saranno 34 le aziende presenti e 84 i profili ricercati. La piattaforma mette a disposizione dei recruiter i profili più promettenti da invitare poi al faccia a faccia virtuale, per molti giovani la prima e insostituibile opportunità per trovare un lavoro in linea con i propri studi e le proprie aspirazioni.

Queste le aziende che partecipano al Career Day 2020, Virtual Edition: Accenture, Aspiag Service, Despar Nordest, Banca Finint, Barilla Group, BDO, BIP, Capgemini, ccelera, Crédit Agricole Italia, Crowe AS, De’ Longhi Group, Deloitte, Essity, EY, FinecoBank, Generali, Gruppo Cattolica Assicurazioni , Gruppo Nestlé, illimity, KPMG, Leroy Merlin Italia, Lidl Italia, LUXOTTICA, Mazars, Mediobanca, OVS, Pixartprinting, Poste Italiane, PwC, Qintesi, SACE, UMANA, UNIQLO, Volksbank – Banca Popolare dell’Alto Adige.

L’e-book con tutte le informazioni su questa edizione: https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/ateneo/career_service/documenti/Ebook_-_Career_Day_2020.pdf

Per info: www.unive.it/careerday