L’azienda altoatesina dei gonfiabili crea la stanza degli abbracci in sicurezza

Una azienda altoatesina ha messo a punto una soluzione per consentire agli anziani delle Rsa di abbracciare i familiari in tutta sicurezza, in tempi di distanziamento fisico obbligato per arginare il contagio da nuovo coronavirus.

L’azienda Visualis di Bolzano, specializzata in gonfiabili per eventi di ogni tipo, per la seconda volta in pochi mesi si “reinventa” e lancia sul mercato regionale “La stanza degli abbracci”, gonfiabili su misura pensati per le Rsa, in grado di far parlare e abbracciare gli anziani ospiti e i familiari in totale sicurezza, senza alcun rischio di contagio da Covid-19.

stanza2

Insieme al partner piemontese, con il quale Visualis lo scorso marzo aveva lanciato soluzioni per le postazioni esterne di emergenza e le barriere per contenere le particelle di saliva, stavolta si è concentrato su chi, più di tutti, sta soffrendo il distacco e la solitudine: gli anziani ospiti delle Rsa.

“In questo delicato momento, abbiamo deciso, insieme al nostro storico partner, di mettere il nostro know how al servizio della comunità e dei più deboli – spiega Mauro Faggionato, imprenditore bolzanino e titolare di Visualis – sviluppando un prodotto che consente agli anziani ospiti delle Rsa di poter incontrare gli affetti più cari senza mettere ulteriormente a rischio la salute. Un prodotto altamente funzionale, che può essere gonfiato in appena due minuti, all’esterno o all’interno delle strutture per anziani, anche su misura. Una volta finito, si conserva in una sacca di dimensioni ridotte. A corredo, possiamo fornire anche sistemi igienizzanti per queste strutture”.

stanza

“Personalmente – prosegue Faggionato – ringrazio la Provincia e la mia associazione di rappresentanza, la CNA, che si è battuta e si prodiga quotidianamente per noi piccoli imprenditori, cercando soluzioni a questa grave crisi che ci sta colpendo. A testa alta, ci reinventiamo, andiamo avanti e cerchiamo anche di essere utili per la comunità”.

stanza3

La struttura ha un aspetto colorato e semplice. Assicura una separazione totale fra residenti e visitatori, ma permette un contatto fisico e un vero abbraccio. I moduli sono personalizzabili per le diverse esigenze e misure. La stanza è riscaldabile e illuminabile, e tutte le superfici possono essere lavate e disinfettate. E finita l’emergenza, c’è la possibilità di adibire la struttura per altri utilizzi, come una festa.

stanza1