In negozio come sull’aereo: posto prenotato con una app trentina

bye3

L’applicazione ByeByeCoda è una idea nata durante il primo lockdown per gestire esclusivamente le code. Oggi si presenta sul mercato trentino come strumento per aumentare le vendite, monitorare gli accessi e distribuire gli appuntamenti durante il periodo dedicato agli sconti.

Al momento viene lanciata in via esplorativa per raccogliere le prime adesioni che ne confermino l’efficacia. Una volta identificati i primi negozi aderenti, l’obiettivo sarà creare una comunità di utenti che potrà beneficiare della possibilità di organizzare i propri acquisti presso i negozi delle città direttamente da casa prenotando le visite. Per questo i primi 50 negozi che aderiranno nella città di Trento avranno il servizio gratuitamente.

bye1

Il concetto alla base di ByeByeCoda è semplice e punta ad andare oltre l’emergenza Covid19. L’applicazione mira a soddisfare sia i bisogni dei clienti, da una parte, sia le necessità dei commercianti dall’altra. Il consumatore infatti ha sempre più interesse a visitare un negozio senza doversi preoccupare di attendere a prescindere dalle lunghe file causate dalla pandemia; non per ultimo,  desidera sempre più spesso ricevere un’assistenza dedicata e garantita da un addetto alla vendite, oltre che  poter fruire di sconti dedicati e vantaggiosi.

Dall’altra parte, il  negoziante avrà la possibilità di aumentare le visite, evitare gli assembramenti e trovare nuovi modi per promuoversi, ottimizzare i costi fissi e innovare la sua offerta dedicando maggiore attenzione alla propria clientela.

ByeByeCoda si pone quindi come punto di congiunzione tra domanda e offerta mediante due intuitive applicazioni scaricabili sia su smartphone iPhone che Android, ma utilizzabile anche dal sito di ByeByeCoda.
In particolare, l’applicazione per il consumatore è destinata a chi deve fare shopping e consente di selezionare il negozio desiderato, di conoscerne le informazioni e le promozioni, ma soprattutto di prendere un appuntamento molto velocemente.

L’applicazione per il negoziante, chiamata: “ByeByeCoda Tools”, invece, consente di monitorare i parametri  di entrata e di uscita) del negozio, oltre che consentire al commerciante di promuovere occasioni per i clienti nei momenti di minor affluenza.

Come funziona la prenotazione? Una volta che il cliente accede all’applicazione può: selezionare il negozio, scegliere il giorno, prenotare nella fascia oraria che preferisce e ottenere un PASS. Una volta recatosi in negozio all’orario indicato attenderà che il PASS diventi “verde” per entrare. Se il PASS ha uno sconto correlato, basterà mostrarlo quando si deve pagare per vederlo applicato su tutta la merce acquistata e non in promozione.

Il cliente potrà anche decidere di prendere il “primo PASS disponibile” qualora si trovasse davanti a un negozio convenzionato e questo fosse pieno e con persone già in attesa.

Il negoziante dovrà solamente tenere aggiornato l’afflusso nel suo negozio cliccando sull’ applicazione quando le persone entrano ed escono, e, convalidare i PASS qualora ci fossero prenotazioni. Se il negoziante lo desiderasse, potrà anche collocare un tablet all’ingresso del suo punto vendita per permettere ai clienti di visualizzare l’avanzamento dei PASS. Tale funzione è opzionale e non indispensabile perché  il cliente vede direttamente nella sua applicazione lo stato del suo PASS.

 “Crediamo – dice Massimiliano Mazzarella, ideatore del servizio – che sia al giorno d’oggi possibile trasferire al mondo delle vendite al dettaglio le metodologie delle compagnie aeree che cercano di massimizzare l’utilizzo dei propri spazi puntando prima alla copertura dei costi e poi alla creazione del margine.  Un modello già adottato dalla piattaforma multinazionale TheFork nel mondo della ristorazione. Infatti, grazie a ByeByeCoda, il negoziante può oggi riempire ogni momento della propria settimana commerciale incentivando il consumatore ad acquistare nelle fasce orarie solitamente meno popolate offrendo uno sconto sull’intera spesa effettuata. Starà poi al commerciante cogliere le opportunità del sistema e capire come il web, in questo caso, potrà costituire un alleato per incentivare la sua crescita”.

Aggiunge Manuel Cramerotti, socio dell’iniziativa: “Proponiamo di aumentare le possibilità di vendita ottimizzandone i tempi senza “cannibalizzare” la clientela del negoziante. Solo le persone iscritte alla community ByeByeCoda infatti potranno usufruire degli sconti e soprattutto lo potranno fare in maniera contingentata. Gli altri clienti godranno comunque di tutti i vantaggi di un’esperienza di acquisto in-store senza code, senza frenesia e secondo i propri tempi ed esigenze”.

bye2

Vista la situazione emergenziale e lo startup dell’iniziativa, ByeByeCoda desidera realizzare un intervento pilota coinvolgendo una cinquantina di realtà della città di Trento cui il servizio sarà dato in omaggio per raccogliere feedback e suggerimenti utili. Si sta inoltre interagendo con le associazioni di categoria e potenziali sponsor che, appoggiando l’iniziativa, potrebbero allargare il campo del test. ByeByeCoda è tra l’altro già stata inserita tra le app  suggerite dal Comune di Trento nel sito “trentocittadelnatale.it”.

 “Il nostro sogno – specifica Massimiliano Mazzarella – è quello di fare diventare Trento la prima città dotata di una piattaforma unica di “shopping booking” trasversale a tutte le attività. Un’ opportunità, tra l’altro, di sviluppare ancora di più i temi della SmartCity trentina digitalizzando l’esperienza di acquisto di un’intera città. Per fare questo sarebbe molto interessante coinvolgere anche gli uffici pubblici oltre che qualsiasi altra entità non commerciale che possa godere di un sistema di prenotazione on line.”

Per partecipare all’iniziativa e attivare il servizio presso il proprio punto vendita basterà entrare nel sito di byebyecoda.shop

Qui di seguito si trovano i primi punti vendita che hanno già aderito al servizio per questa fase pilota e per i quali è già possibile prenotare un appuntamento:

ICAS ARTICOLI REGALO

GALLIZIOLI OUTLET

LA CARTOLAIA

LUONGO CALZATURE

MAIL BOXES ETC

MONDOCARTA

PROMOEVENT SERVICE