Teatro Stabile di Bolzano, un bando per “spettacoli tascabili”

Il Teatro Stabile di Bolzano, mentre conferma la sospensione di tutti gli spettacoli fino al 15 gennaio, in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano dà vita a un bando per la produzione di spettacoli tascabili per tutti, destinato agli artisti del territorio della Provincia di Bolzano, per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Contesto
L’idea nasce dal successo dell’iniziativa “Spettacoli Tascabili per le scuole”, lanciata durante i mesi del primo lockdown nella primavera 2020. Visto il successo riscosso, il TSB ha constatato la qualità e fruibilità dei progetti proposti e rilancia ora l’idea con un progetto “Tascabile” destinato a tutti e dedicato alla figura e opere di Dante Alighieri.

L’idea è quella di creare spettacoli agili, facilmente allestibili anche i diversi contesti, che si terranno dalla primavera 2021 e non appena la situazione epidemiologica consentirà nuovamente la fruizione degli spettacoli dal vivo.
Il Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano si pone l’obiettivo di realizzare spettacoli per tutti che affrontino le opere di Dante Alighieri e la figura del sommo poeta. In questo momento di incertezza il TSB intende offrire la possibilità agli artisti colpiti dal blocco delle attività, di lavorare da casa per rilanciare il teatro, anche fuori dalle sale teatrali, in vista della ripartenza dello spettacolo dal vivo.

tsb

OGGETTO
Il TSB invita i partecipanti ad attingere da tutte le opere di Dante Alighieri per ridurre e adattare la materia a spettacoli di prosa che siano disponibili dalla primavera 2021.
Le mise en espace dovranno avere durata massima di 60 minuti e verranno affidate ad attori professionisti del territorio.
Il TSB monitorerà e coordinerà le varie fasi di stesura dei testi e di allestimento e potrà rendere pubbliche le restituzioni delle varie fasi di realizzazione anche sui propri canali virtuali.

Tutte le info sul sito www.teatro-bolzano.it e canali social Teatro Stabile di Bolzano, mezzo stampa

DESTINATARI
Attori professionisti/ autori nati o residenti in provincia di Bolzano.
Il numero dei partecipanti per ogni progetto deve essere di massimo 3 persone, così come il numero degli artisti presenti nella messa in scena. Il prerequisito fondamentale è che di questo nucleo faccia parte un attore professionista, nato o residente in provincia di Bolzano.
L’attore professionista sarà capofila del progetto.

Scadenza presentazione domande: Venerdì 22 gennaio 2021

Modalità di presentazione
Invio bozze di progetti all’ indirizzo email info@teatro-bolzano.it con oggetto
BANDO 2021 SPETTACOLI TASCABILI DANTE. Sul sito si trova anche la documentazione da presentare.

OBIETTIVO
Creazione di spettacoli di prosa dedicati a DANTE
– Potranno essere presentati sia spettacoli che hanno già visto il loro debutto, sia progetti in fieri che cercano un riscontro di pubblico per proseguire il lavoro.
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 29 gennaio 2021 sul sito di Teatro Stabile di Bolzano.
– Mesi di febbraio e marzo 2021, stesura drammaturgie e prove degli spettacoli.
Informazioni
Per informazioni scrivere all’indirizzo info@teatro-bolzano.it.

RICAPITOLANDO:
1) Sono un attore, posso partecipare?
Si, se possiedi un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e hai maturato 100 giornate lavorative nei settori del cinema, teatro, radio e televisione oppure se non possiedi un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e hai maturato 300 giornate lavorative o 180 giornate lavorative negli ultimi due anni prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione

2) Sono un musicista posso partecipare?
Si, se collabori con un attore/autore all’adattamento del testo e alle musiche di scena

3) Posso scegliere liberamente il tema su cui lavorare?
Si, a patto che sia a tema Dante

4) A quanti adattamenti posso lavorare?
Ad 1 solo adattamento

5) In quanti possiamo lavorare allo stesso adattamento?
Al massimo in tre, di cui uno deve essere attore professionista nato o residente in provincia di Bolzano.

6) Ho altre domande, a chi mi rivolgo?
Al TSB, scrivendo una email a info@teatro-bolzano.it