Il concorso fotografico “ad alta tensione” premia il lineman friulano

I lineman, cioè le persone che lavorano sui cavi elettrici passano lunghe ore in condizioni meteorologiche spesso difficili: hanno un compito delicato, e spesso poco visibile. Un concorso fotografico vuole rimetterli al centro della scena, e il vincitore di quest’anno parla friulano.

Una foto “Sbalorditiva”, “rappresentazione di perfetta connessione tra terra, natura e cielo” è stata definita la foto “On the Line”, scattata da Marco Calligaro, “lineman”ossia manutentore, riparatore e installatore di cavi dell’alta tensione, caposquadra di Riel Srl, società di Tavagnacco (Udine) con sedi operative ad Amaro (Udine) e a San Vito al tagliamento (Pordenone), attiva nel settore energia e telecomunicazioni, nata nel 2008 dalla fusione di altre società operanti nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’energia e che, con l’acquisizione di Helica, realtà di primo piano nel telerilevamento aereo con aeromobili di proprietà, opera, ora, anche in ambito aereo.

lineman

L’immagine, che ha trionfato nell’edizione 2021 del contest fotografico “Lineman Life”, organizzato dalla rivista statunitense T&D World,  mostra il lineman Fabio Orlando all’opera, lo scorso 14 gennaio, su una linea da 20mila volt in località Forni di Sopra (Udine). Un trionfo suffragato dal 67 per cento sul totale dei voti – che in questa edizione sono stati  653.

La prima volta in assoluto che nel contest vince un’azienda internazionale. Seconda piazza per la foto “Smiling Behind a Mask” di Tabitha Weaver della Duquesne Light Company. L’ultimo gradino del podio è stato occupato da JR Karo della Northwestern Energy, con la foto “Montana Sunset”. Hanno partecipato al contest fotografi da tutto il mondo che hanno presentato le loro foto preferite. Conditio sine qua non: il soggetto principale doveva essere un “lineman” al lavoro. Un lavoro che richiede forza fisica e braccia e gambe potenti.

L’immagine vincitrice di Marco Calligaro – ha detto il direttore marketing di Riel Srl, Erika Cella – “è una delle mie foto preferite perché il modo in cui il manutentore opera sulla linea mette in risalto la simmetria con la natura e mostra davvero il modo di operare di un “lineman” quando è al lavoro”. Una foto spettacolare che mostra l’agilità dell’operatore che si muove in totale sicurezza. Quella sicurezza – ha spiegato Marco Neopensi, amministratore delegato della dinamica realtà friulana – che è la cosa più importante nel nostro mestiere, soprattutto per quel che concerne i nostri lineman. Proprio per questo dedichiamo molto tempo a questo aspetto del lavoro, puntando alla massima qualità nel settore power & telecommunications, che rappresenta il nostro core business”

Non è la prima affermazione del brand Riel negli States: capisquadra dell’azienda friulana, unici rappresentanti del Bel Paese, sono stati tra i protagonisti dell'”International Lineman’s Rodeo” nel Kansas a ottobre del 2019.

lineman2