Prime selezioni per diventare Tecnici Superiori 4.0 nell’industria del mobile

C’è un settore che sta andando molto bene, e che ha una grande richiesta di profili qualificati. La significativa ripresa delle esportazioni nei comparti del legno/arredo e dei pannelli/legno da costruzione , anche nel Pordenonese (+26,5% su 1° trim 2019 come certificato dall’indagine del gruppo Intesa SanPaolo), incrementerà, nel prossimo futuro, l’esigenza delle aziende – già particolarmente importante – di reperire rapidamente tecnici specializzati.

Su questo specifico versante e proprio in questi giorni, grazie all’iniziativa congiunta tra Confindustria Alto Adriatico e Cluster Legno Arredo Casa Fvg, è nato un nuovo percorso formativo di ITS Alto Adriatico – scuola di eccellenza e alta specializzazione tecnologica presieduta dalla Territoriale di Confindustria – che risponde alla necessità di innovazione del mondo produttivo del mobile: debutta infatti un nuovo percorso per preparare Tecnici Superiori esperti di Industry 4.0 per questo specifico comparto.

itslegno

Di durata biennale, con partenza entro il 30 ottobre 2021, il corso prevede fino a un massimo tra 25 e 30 studenti e si sviluppa in 1.200 ore tra aula e laboratori e 800 ore di stage in azienda. La sede principale sarà il Consorzio universitario di Pordenone, ma sono coinvolti numerosi enti per la formazione e l’innovazione tra i quali l’istituto professionale Carniello di Brugnera e i partner storici Lean Experience Factory e Polo Tecnologico Alto Adriatico. L’obiettivo è formare una figura professionale altamente specializzata che progetti e collabori all’implementazione dei processi di digitalizzazione della produzione e della gestione dell’industria del mobile e dei pannelli semilavorati, realizzando l’integrazione tra macchine, sistemi IT e soluzioni Industry 4.0.

L’accesso al corso ITS, quasi completamente finanziato, avviene con 500 euro l’anno per la retta scolastica cui vanno aggiunte solo le tasse obbligatorie per il diritto allo studio (tra 120 e 160 euro). ITS Alto Adriatico, inoltre, metterà a disposizione degli studenti un pc per tutto il percorso biennale. Tutte le informazioni, quali bando, form d’iscrizioni alle selezioni e presentazione del corso sono disponibili sul sito www.itsaltoadriatico.it

mobile

Quello del Legno è il settimo dei sei corsi ai nastri di partenza in questi giorni. Qui ci si può iscrivere alle selezioni

Gli altri sono:

  • Tecnico superiore cloud developer (sede Pordenone)
  • Tecnico superiore developer Industry4.0 (sede Pordenone)
  • Tecnico superiore per la digitalizzazione delle imprese (sede Amaro UD)
  • Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi produttivi del mobile (sede Pordenone) 
  • Tecnico superiore cybersecurity specialist (sede Pordenone)
  • Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici-tecnologo per il controllo dei processi produttivi del vetro e dei polimeri (corso Manifattura – sede San Vito al Tagliamento PN)