Latterie Vicentine mette il latte di montagna in bottiglia di vetro

Un nuovo progetto a favore della sostenibilità e valorizzazione del territorio, quello firmato da Latterie Vicentine, che inizia il 2022 presentando una novità: il Latte Fresco Alta Qualità Intero, Prodotto di Montagna, confezionato in bottiglie di vetro.

Il latte Prodotto di Montagna è un latte fresco Alta Qualità, raccolto esclusivamente da stalle del territorio montano, attente al benessere animale, certificate CSQA. Il marchio “Prodotto di montagna è una indicazione facoltativa di qualità, istituita dall’art. 31 del regolamento (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari per migliorare la commercializzazione dei prodotti della montagna e comunicare ai consumatori la provenienza e le caratteristiche di questi prodotti.

latte-prodotto-di-montagna

“Forti dell’esperienza iniziata nel 2020 – spiega Riccardo Cendron, coordinatore commerciale di Latterie Vicentine – abbiamo voluto investire ancora una volta nella valorizzazione della materia prima, confermando la strada della sostenibilità. La scelta green della bottiglia di vetro è stata vincente, in particolare per il mondo HORECA, pertanto abbiamo ritenuto opportuno riproporla anche questo anno con una novità, il latte di montagna.”

Freschezza, Genuinità e Alta Qualità sono così custodite in una bottiglia di vetro: un’ottima scelta per le confezioni di alimenti, oltre ad essere riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito, preserva le caratteristiche organolettiche di prodotti come il latte.

“Abbiamo selezionato l’azienda produttrice delle bottiglie di vetro nelle vicinanze dell’impianto di confezionamento del latte per ridurre l’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Abbiamo scelto di proporre sul mercato un prodotto destinato al consumatore consapevole, attento ai materiali utilizzati per il packaging e disposto a dare il giusto valore a un latte che premia la costante ricerca della materia prima di alta qualità nel rispetto della sostenibilità ambientale”, precisa Cendron.

“Inoltre il consumatore – prosegue Cendron – che sceglie questo prodotto sceglie anche di sostenere i piccoli produttori, le aziende agricole, principalmente a conduzione familiare, che lavorano territori impervi e complessi da gestire come quello montano. Un prodotto non solo buono e genuino ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.”

Un progetto che sposa perfettamente la filosofia aziendale e il percorso di investimenti di Latterie Vicentine in ottica di sostenibilità, rispetto e cura del territorio.

Il latte Prodotto di Montagna sarà disponibile in tutti gli spacci aziendali della cooperativa vicentina (Bassano del Grappa, Cittadella, Bressanvido, Schio, Vicenza e Montecchio Maggiore) e in alcuni punti vendita della GDO.

L’azienda

Il marchio Latterie Vicentine nasce nel 2001. Grazie alle esperienze passate e al lavoro svolto dalle due società che lo precedettero, da subito aumentano gli investimenti in tecnologie, si rinnovano gli stabilimenti, si amplia l’offerta.

Oggi Latterie Vicentine significa:

  • 3 stabilimenti
  • 300 aziende agricole associate
  • 115 dipendenti
  • 3400 quintali di latte lavorato al giorno 
  • 425.000 forme di formaggio Asiago DOP Fresco/anno
  • 35.000 forme di formaggio Asiago DOP Stagionato/anno
  • 76.000 forme di formaggio Grana Padano DOP
  • 75.000.000 € di fatturato

E’ la più grande cooperativa veneta del settore lattiero caseario e il più grande produttore italiano di formaggio Asiago DOP.