In farmacia provate a chiedere le “pillole di movimento”

La scatola è  molto simile a quella di un farmaco da banco, compreso un simil bugiardino. Basta chiederla al farmacista, così come un qualsiasi medicinale, ma non contiene medicinali: consente piuttosto di poter usufruire gratuitamente di ore di attività fisica presso le 15 associazioni e società sportive che aderiscono all’iniziativa.

Exif_JPEG_420

L’iniziativa si chiama “Pillole di Movimento”: un progetto che, a livello nazionale, coinvolge 32 Comitati Uisp, 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche, ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito del Bando EPS 2020.

La distribuzione di confezioni di “Pillole di movimento” avviene attraverso le farmacie di Federfarma e Lloyds provinciali, partner del progetto. Nei giorni scorsi la presentazione nella sede comunale di Verona, città che aderisce a  “Pillole di Movimento” promossa da Uisp Comitato Territoriale Verona APS, associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini con la collaborazione di Federfarma Verona.

“Pillole di Movimento” è la campagna nazionale Uisp -Unione Italiana Sport Per tutti di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, e vede la provincia di Verona come uno dei suoi punti cardine.

Il progetto, nato a Bologna nel 2010, diventa oggi un’idea innovativa e vincente anche a Verona grazie alla sinergia tra Uisp Verona Aps, Federfarma Verona, Ulss 9 Scaligera, Comune di Verona e Città di Legnago. Alla conferenza stampa erano presenti: Filippo Rando, assessore allo Sport del Comune di Verona, Simone Picelli, presidente provinciale Uisp Verona, Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona, Diana Gazzani, Dirigente medico UOSD Episcreenpro – Referente Promozione della Salute Azienda Ulss 9 Scaligera.

Le confezioni di “Pillole” che verranno distribuite in tutta la provincia scaligera contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di attività sportive e motorie quali danza, discipline orientali, attività all’aperto, attività in acqua e sala corsi.

«Le 257 farmacie di Federfarma Verona, da sempre attente alla salute dei cittadini e impegnate in campagne preventive, giocano un ruolo fondamentale in questa iniziativa che coinvolge tutte le fasce d’età della popolazione – spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona –. Ci impegneremo nonostante il complesso periodo che sta vivendo la farmacia territoriale, perché crediamo che il movimento fisico sia fondamentale per combattere patologie, anche molto gravi e contribuisca psicologicamente ad un ritorno alla “normalità” dopo anni di pandemia».

«Divulgare sani e corretti stili di vita diventa importante anche per superare gli effetti della pandemia – dice Simone Picelli, presidente di Uisp Verona Aps -. Lo facciamo collaborando con punti di riferimento importanti per le nostre comunità come le farmacie, la pubblica amministrazione, i media e le organizzazioni per la salute pubblica. Riusciremo ad avere ampia visibilità e potremo dare possibilità a molti di usufruire dell’iniziativa grazie alle locandine che saranno presenti in tutti i centri vaccinali della provincia di Verona».

I numeri di

“Pillole di Movimento”

– 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” distribuite in tutta Italia;

– 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche coinvolte a livello nazionale;

– 235 Comuni italiani;

– 31 Comitati Uisp provinciali;

-15 Associazioni e società sportive coinvolte nella provincia di Verona

– 258 farmacie veronesi coinvolte

Qui le indicazioni sul progetto e su dove trovare le pillole.

Durata: 12 mesi: 1 Settembre 2021 – 31 Agosto 2022

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale  e si svolge in 32 località tra Comuni e Aree Metropolitane distribuite in 17 Regioni Italiane

  • BASILICATA: Matera
  • CALABRIA: Castrovillari (CS)
  • CAMPANIA: Avellino, Caserta, Napoli, Salerno, Pozzuoli (NA)
  • EMILIA ROMAGNA: Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara
  • FRIULI VENEZIA GIULIA: Gorizia
  • LIGURIA: Genova, La spezia e val di magra
  • MARCHE: Ascoli piceno
  • PIEMONTE: Bra-Cuneo, Biella, Torino
  • PUGLIA: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia e Manfredonia (FG)
  • SARDEGNA: Cagliari
  • SICILIA: Catania
  • TOSCANA: Firenze, Grosseto
  • TRENTINO ALTO ADIGE: Bolzano
  • UMBRIA: Perugia, Orvieto (TR)
  • VALLE D’AOSTA: Aosta
  • VENETO: Padova, Verona, Rovigo