Vi piacciono le serie Tv? Un corso gratuito per farle diventare un lavoro

Per i giovani residenti in Veneto oggi sarà possibile entrare a far parte del mondo delle Serie Tv con un percorso agevolato. L’iniziativa è della Veneto Film Commission, fondazione operativa dal 2020: nasce così lo Showrunner Lab., corso di alta specializzazione e primo laboratorio italiano interamente dedicato allo showrunner: figura professionale sempre più richiesta nel mondo dell’audiovisivo, in Italia ancora carente e non ben delineata.

cinema

Detto anche creative producer, lo showrunner è sceneggiatore e produttore; di fatto è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga “durata”. È colui che guida le writers’ room verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre- produzione alla post-produzione.

“In linea con le nostre politiche di sviluppo che includeranno sempre più l’ambito della formazione, abbiamo prontamente deciso di aderire a questo progetto innovativo, organizzato da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles – spiega Jacopo Chessa, direttore della Veneto Film Commission – sostenendo il 50% delle spese di iscrizione di tre aspiranti studenti residenti in Veneto, selezionati dal Comitato Scientifico dello Showrunner Lab”.

grey

Lo Showrunner Lab si rivolge a giovani (18-30 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria.  Gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo.

Di ampio respiro i docenti, nazionali e internazionali. Tra questi ultimi: Vaun Wilmott creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment con cui ha prodotto The Walking Dead. Produttore Esecutivo anche della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics per AMC e della serie “horror nature” Dead By Dawn per Nat Geo WILD., The Mastermind e Five Year per la TV e Oblivion Song, Invincible e Across the Void per il cinema; Alejandro Hernandez Diaz sceneggiatore di film e serie tv come Criminal – Spagna (Netflix, 2019), Mientras dure la guerra, El día de mañana, Caníbal, El autor, Los nuestros, El padre de Caín e Todas las mujeres, per cui ha vinto un Goya insieme a Mariano Barroso.

unpasso

Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022.

Il corso è a numero chiuso.

Si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal 1° aprile al 19 maggio 2022. Per iscriversi occorre essere residenti o domiciliati sul territorio nazionale e internazionale (non solo in Veneto, perché ci sono altre borse di studio).  Servono padronanza della lingua italiana e buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (il laboratorio si terrà in lingua italiana e durante gli incontri con i professionisti internazionali sarà garantito un servizio di interpretariato se il livello di inglese dei partecipanti non sarà sufficiente alla comprensione);

Tutte le info a questo link