Tessere carburante, a Udine e Pordenone aperture straordinarie

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha deciso, vista l’eccezionale richiesta di tessere carburante, di dare avvio a un’ulteriore apertura straordinaria degli sportelli in entrambe le sedi, dopo l’ampliamento degli orari già avviato in questi giorni, per velocizzare al massimo i tempi di prenotazione e smaltire più rapidamente possibile le richieste.

A partire da domani, martedì 19 aprile – e fino al 18 maggio, salvo proroghe che saranno eventualmente comunicate nel corso del mese – sarà dunque possibile prendere appuntamenti.

fuel-6999638_1280

La modalità resta sempre quella dell’appuntamento con prenotazione, che va fatta tramite il sito www.pnud.camcom.it in una facile modalità: da lì l’utente può vedere quali giornate e orari sono disponibili e fissare l’appuntamento, cosa che consente peraltro di non doversi presentare in anticipo nelle sedi camerali, né di attendere inutilmente  in coda o creare assembramenti.

La tessera

Qui ci sono tutte le informazioni necessarie anche per chi è alle prime armi.

La tessera per la benzina ed il gasolio regionale (benzina agevolata) può essere richiesta alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine e tramite essa è possibile ottenere un contributo sull’acquisto di benzina e gasolio ai sensi della L.R. 14/2010 in tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Attenzione: Il contributo è aumentato di un incentivo di 5 centesimi al litro qualora l’autoveicolo interessato dal rifornimento sia dotato di almeno un motore a emissione zero in abbinamento o coordinamento a quello a propulsione a benzina o gasolio.

A CHI SI RIVOLGE – Tutte le persone fisiche residenti nei Comuni dei territori di Udine e Pordenone possono ottenere la tessera. Avviso: le ONLUS non possono beneficiare del contributo sugli acquisti di carburanti.

COSA FARE – Il richiedente, dopo aver preso appuntamento, deve presentarsi allo sportello con i documenti in elenco:

  • carta di circolazione originale da cui risulti la titolarità, la contitolarità o il diritto di usufrutto del veicolo per cui si richiede la tessera
  • documento di riconoscimento in corso di validità dal quale risultino la cittadinanza e la residenza del richiedente
  • attestazione della copertura assicurativa del veicolo
  • versamento di euro 15,00 in contanti allo sportello oppure pagamento tramite bancomat o carta di credito
  • il modulo viene compilato dall’operatore di sportello e sottoscritto dal beneficiario
  • se la richiesta viene presentata da persona diversa dal beneficiario va compilata e sottoscritta anche la delega al ritiro della tessera presente nel modulo di richiesta (con allegata fotocopia della carta di identità del delegante)

COSTI – Versamento di euro 15,00 in contanti allo sportello oppure pagamento tramite bancomat o carta di credito.
L’importo di euro 15,00 va versato anche nel caso di richiesta del duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.
L’importo dovuto per variazioni relative a sostituzione del mezzo è di 10,00 euro. L’importo dovuto per le variazioni di residenza da un comune ad un altro di diversa Area di appartenenza è di 5,00 euro (Consultare l’elenco Comuni/Aree di appartenenza).
Per il cambio di residenza all’interno dello stesso comune o in uno della medesima Area di appartenenza non va fatta variazione sulla tessera.

RIFORNIMENTO MINIMO – L’art. 3 comma 6 della LR 14/2010 non prevede la concessione del contributo quando l’entità complessiva del beneficio risulta inferiore a 1,00 euro

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO – La tessera è rilasciata allo sportello

Qui comuni e le fasce di appartenenza per le province di Udine e Pordenone.

I commenti

Il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo e il vicepresidente Michelangelo Agrusti hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa e per l’accordo raggiunto con le parti sindacali e i dipendenti del sistema camerale finalizzato a garantire una più lunga copertura di orari per agevolare gli utenti.

“In un momento così complesso per imprese e cittadini, cerchiamo di essere di supporto in tutti i modi possibili – commenta Da Pozzo -. È importante che chiunque, a ogni livello, possa essere di aiuto alla risoluzione di piccoli o grandi problemi, si metta a disposizione con senso di responsabilità e comprensione del momento”.

“Tutto questo – ha aggiunto Agrusti – in ragione dell’accresciuto flusso di utenti anche in relazione all’aumento del costo di gasolio e benzina. Un esempio della considerazione di Cciaa Pn-Ud per le esigenze della popolazione finalizzato a favorirne l’accesso in una fascia oraria più ampia che limiterà, così, i disagi che si sarebbero potuti manifestare”.