La startup di coppia che sposta lo stendibiancheria sul soffitto

Una startup di coppia: quella formata da Luca Antoniazzi e Sara Bernardi, che stanchi di dividere il proprio spazio in casa con lo stendibiancheria, pensano a una la soluzione al loro problema, che è anche quello di molte altre famiglie:  costruirne uno che non occupi superficie abitabile.

Grazie alla formazione tecnica di Luca, l’entusiasmo si trasforma presto nel primo prototipo di stendibiancheria da soffitto telecomandato, costruito in alluminio e acciaio, estremamente solido, funzionale e bello da vedere: Foxydry Air.

Oggi Foxydry è il brand italiano (anzi, trevigiano), di proprietà della società Cometa Srl, che nel 2015 ha completamente reinventato il concetto di stendibiancheria mettendo sul mercato un prodotto salvaspazio, da soffitto o parete, tecnologico, versatile e di design.

Una vera novità nel settore arredobagno e lavanderia che in soli sette anni ha conquistato clienti in tutta Europa, facendosi rapidamente conoscere e apprezzare anche negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Africa.  Dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato in crescita del 50% rispetto al 2020 e una quota export pari all’80% nonostante la pandemia, Foxydry ha registrato nel primo quadrimestre del 2022 un ulteriore aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’aver deciso di puntare fin da subito sui mercati internazionali tramite un proprio sito e-commerce tradotto in sei lingue e mezzi di comunicazione digitali ha contribuito ad abbattere le barriere geografiche e temporali migliorando la competitività di Foxydry.

Una strategia commerciale di successo che ha affiancato alla vendita online su www.foxydry.com/it le numerose opportunità offerte da Industria 4.0 per ottimizzare l’analisi dei dati e i processi produttivi, migliorare la customer experience e le relazioni con i fornitori e attuare azioni di digital marketing efficaci.

Dal  2017 gli stendibiancheria Foxydry sono presenti con  successo anche su Amazon e Ebay (a livello mondiale, inclusi UK, USA, Canada e Australia) e su numerosi altri marketplace europei, tra cui Eprice (Italia), ManoMano (Francia e Italia), Allegro (Polonia), Cdiscount (Francia), Emag (Romania).

Dal momento della spedizione tutti i prodotti vengono consegnati in 24 ore in Italia e in 24/48 ore nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, con possibilità di reso entro 15 giorni.

Made in Treviso

Il tutto dalla sede dove si svolge per intero la produzione, nello stabilimento di Falzè di Piave, che entro settembre 2022 sarà potenziato sia come spazi che capacità produttive integrando ulteriormente le tecnologie abilitanti Industria 4.0.

L’azienda può contare anche su un proprio ufficio Ricerca e Sviluppo, dallo spirito frizzante e creativo sempre alla ricerca di nuove soluzioni a contenuto tecnologico e salvaspazio, e un servizio interno di Customer Service, disponibile 7 giorni su 7, vero fiore all’occhiello dell’azienda.

Foxydry – spiegano i fondatori  – ha scelto una strategia precisa: una estrema verticalizzazione di mercato e di focalizzazione. Anziché espandere la propria linea prodotti e diluire la propria offerta, l’azienda si è concentrata sulla risoluzione di un solo problema specifico e molto sentito dai consumatori: la scomodità ingombrante e fastidiosa degli stendibiancheria tradizionali.

Una scelta vincente grazie al fatto che il settore dell’arredamento per la lavanderia, in forte crescita sul fronte della domanda, è spesso privo di prodotti innovativi di fascia alta ed esteticamente attrattivi.

Fin da subito Foxydry ha puntato sulla vendita online di prodotti innovativi di fascia alta, curati in ogni dettaglio.

L’applicazione del paradigma Industria 4.0 ha portato Foxydry anche alla digitalizzazione e interconnessione del sistema produttivo: ne sono prova i recenti investimenti in nuovi impianti che consentono veloci scambi di informazioni con il sistema gestionale in modo bi-direzionale favorendo un’immediata valutazione delle performance produttive e il nuovo sistema di gestione della logistica in-house che permette un preciso monitoraggio dello stock e delle materie prime.

Grazie a partnership con il mondo del design e della progettazione tecnica, lo sviluppo dei prototipi dei nuovi prodotti viene condotto attraverso la modellazione 3D e la stampa 3D. Queste metodologie di lavoro consentono di agevolare i test di funzionamento e le eventuali revisioni ed ottimizzazioni continue di prodotto, come insegnano le filosofie di  Lean e Agile Project Management proponendo un approccio che si focalizza sulla riduzione degli sprechi e sulla creazione di valore per il cliente, con strumenti e pratiche utili a migliorare i tempi di sviluppo dei progetti e a renderli più efficienti.

La storia

Nel 2015 Luca e Sara hanno creato questa nuova startup con un’idea al tempo stesso semplice e ambiziosa: aiutare le persone ed altre famiglie come la loro (hanno 3 figli) a migliorare la vivibilità della propria casa risolvendo “con arguzia ed eleganza” il fastidioso ingombro degli stendibiancheria tradizionali con una soluzione salvaspazio a soffitto o parete, tecnologica, versatile e di design. Di fatto il mercato era privo di una proposta così innovativa, di fascia alta ed esteticamente attrattiva.

Grazie alla formazione tecnica di Luca, danno vita al primo prototipo e per capire se può avere successo partecipano ad una televendita, che non dà i risultati sperati. Pochi mesi dopo, però, a una fiera campionaria il pubblico si mostra invece curioso ed entusiasta.

Parte così la vendita online con un sito e-commerce dedicato, e la definizione di una precisa strategia di marketing digitale finalizzata alla promozione su Google e sui Social Network.
Oggi Luca e Sara possono contare su un team di 13 persone che condividono con entusiasmo e passione un’unica mission: “Far star bene le persone nella propria casa dando spazio al loro stile di vita e alle cose che contano davvero”.

I prodotti

Attualmente FoxyDry propone 6 modelli di stendibiancheria salvaspazio con comando elettrico (motorizzati e telecomandati) o manuale (con un sistema a carrucola manovrato da speciali cordini), progettati per l’installazione a soffitto e a parete e realizzati in alluminio anodizzato e acciaio, due materiali nobili capaci di durare a lungo nel tempo, anche se installati all’esterno delle abitazioni.

Gli stendibiancheria Foxydry – spiegano in sede – sono prodotti Made in Italy di alta qualità realizzati con materiali nobili, alluminio anodizzato e acciaio, in modo da offrire le migliori prestazioni di durabilità, portanza e leggerezza. I componenti plastici sono ridotti al minimo. Ogni dettaglio è curatissimo, dai meccanismi di scorrimento, alle carrucole, alle aste, ai sostegni fino alle istruzioni di montaggio. Foxydry Wall, Foxydry Wall Plus e Foxydry Mini sono anche muniti di cordini provenienti dal mondo nautico, pensati per resistere all’acqua e all’umidità.

Il design si fa notare anche se parliamo di stendibiancheria. Ogni particolare costruttivo è stato infatti studiato pensando a ergonomia, bellezza e funzionalità. Il volume ridotto al minimo e le linee pulite ed essenziali conferiscono all’ambiente ariosità e leggerezza. La scelta del grigio chiaro come colore per tutti i modelli contribuisce a rendere meno visibile lo stendibiancheria nei momenti di inutilizzo. Così  anche l’appartamento più piccolo sembra più ampio, bello da vedere e più facile da pulire e tenere in ordine.

Oltre ad essere una soluzione tecnologica salvaspazio per aumentare la vivibilità della casa, gli stendibiancheria Foxydry possono essere installati da una persona in poco tempo grazie alla chiara documentazione e ai video tutorial che spiegano passo passo come procedere. Una volta montati si alzano e abbassano in un attimo senza fatica: ci sono modelli con telecomando, altri  sono muniti di una catenella in grado di demoltiplicare il peso della biancheria e c’è anche lo stendino pieghevole da parete piccolo, compatto, leggerissimo: rispondono anche alle esigenze di persone anziane o disabili.

Si possono posizionare sopra la vasca da bagno, in lavanderia, ma anche sotto un porticato o in terrazzo, dovunque ci sia una parete o un soffitto. Ogni particolare costruttivo è stato studiato per resistere a umidità e sbalzi di temperatura e la griglia per il bucato può essere fermata a qualsiasi altezza intermedia, per semplificare al massimo il carico del bucato in base ai capi da stendere. Tutti i modelli sono progettati per sostenere da 10 kg di bucato fino a 35 kg.