Gibus, le tende da sole assumono (e offrono la formazione)

La filiale di Padova dell’agenzia per il lavoro ADHR Group apre le selezioni per una speciale formazione scopo assunzione, in collaborazione con la “Sun Factory” padovana Gibus Spa. Il corso, al via presso la sede dell’azienda a Saccolongo (PD) dal 6 giugno per tre settimane, formerà alcune tra le nuove professioni più richieste in produzione: otto i posti disponibili, anche senza esperienza o studi particolari. “L’azienda è in forte ascesa e utilizza macchinari di ultima generazione per il taglio dell’alluminio e l’assemblaggio meccanico. Prepareremo figure complete che praticamente non esistono ancora, ma che il mercato brama”, dice la Branch Manager ADHR di Padova Cristina Pierini

Di fatto la digitalizzazione sta conquistando sempre più il comparto metalmeccanico che, anche in ambito produttivo, sta vedendo l’ingresso di nuovi macchinari e modalità di lavoro inedite. Lo dimostra l’iniziativa dell’agenzia per il lavoro ADHR Group di Padova che, in collaborazione con Gibus Spa con head quarter a Saccolongo (Pd), ha creato la prima Academy per formare figure professionali ad hoc, tanto necessarie quanto praticamente inesistenti sul mercato.

L’azienda padovana – che progetta e realizza tende da sole, pergole bioclimatiche e a impacchettamento e una serie di complementi come vetrate, sistemi di illuminazione, sistemi audio, riscaldatori – porta dal 2008 il Made in Italy nel mondo, forte di un importante traguardo: la quotazione in borsa dal 2019.

«Negli ultimi anni, pandemia inclusa, la produzione ha avuto per noi un’importante espansione in Italia e in Europa, che sta proseguendo a grandi passi», spiega Laura Astolfi, responsabile HR di GIBUS, che continua: «La forte digitalizzazione del comparto produttivo ci sta chiedendo un cambio di passo che possiamo sostenere unicamente assumendo nuove figure, che abbiano competenze  tecniche di meccanica, automazione e meccatronica necessarie per utilizzare nuovi avanzati macchinari per il taglio dell’alluminio e l’assemblaggio meccanico. Nell’ultimo triennio», prosegue Astolfi, «l’organico dell’azienda è passato da 150 a 250 dipendenti, il lockdown nel nostro comparto ha riportato al centro la cura della casa, mentre anche gli eco bonus hanno ulteriormente aumentato le richieste dei nostri prodotti».

La formazione – completamente spesata dall’azienda, con incluso vitto e alloggio ed eventuali spese di trasferta per i candidati selezionati – prenderà il via dal 6 al 24 giugno nella sede di Gibus a Saccolongo in via Luigi Einaudi, per un totale di 120 ore fatte di teoria e pratica: saranno 8 le persone selezionate dalla filiale ADHR Group di Padova e per le quali, a fine corso, è prevista l’assunzione.

«Investire in queste professioni, imparando uno dei mestieri attualmente più richiesti da moltissime aziende metalmeccaniche è una grande opportunità per chi vuole intraprendere una solida e appagante carriera in questo settore», spiega poi Cristina Pierini, Branch Manager ADHR della filiale di Padova: «Non chiediamo necessariamente esperienze pregresse o studi particolari», continua la referente ADHR, «ma solo una concreta voglia di acquisire queste competenze e di lavorare in un ambiente dinamico, serio e sereno. Figure come quelle che usciranno dall’Academy Gibus non esistono ancora sul mercato. L’azienda ha capito che la strada migliore per trovarle è quella di formarle ad hoc, per soddisfare sia la crescita dello stabilimento sia quella di importanti progetti in essere».

Per consultare il programma cliccare qui, mentre è possibile candidarsi alla formazione sia sul sito ADHR Group sia a questo link (LINK ESTESO – https://www.adhr.it/corso-professionale-taglio-alluminio-e-assemblaggio-meccanico-gibus) o scrivendo a  padova@adhr.it o chiamando la filiale allo 049 8074893.