Previsioni e consigli per il traffico del primo weekend di agosto

Si apre il secondo weekend di grande esodo – e quindi da bollino nero – sulla rete di Autovie Venete con numeri che si avvicineranno, secondo le previsioni, a quelli del precedente fine settimana.

Sabato scorso, infatti, sono stati registrati quasi 189mila transiti con un aumento dell’0,91% rispetto allo stesso periodo del 2021. A prevalere i flussi diretti verso le coste della Slovenia e della Croazia con la barriera del Lisert che ha superato i 23mila transiti. Si conferma poi la crescita del casello di Villesse, scelto sempre più come “alternativa” alla barriera quando il traffico diventa particolarmente intenso (+4%).

Numeri da record anche la domenica per effetto di un mix di vacanzieri e “pendolari della spiaggia”. Nella giornata di domenica 31 luglio sono stati registrati quasi 165mila passaggi (+8,81% rispetto allo stesso periodo del 2021). Oltre ai 20mila transiti al Lisert, spiccano i dati positivi di San Stino di Livenza (+8%), Portogruaro (+7%) e Latisana (+4%).

Alla luce di questi dati, e preso in considerazione il secondo maxi esodo dello scorso anno, per questo fine settimana sono attesi tra i 182mila e i 190mila transiti nella giornata di sabato e tra i 161mila e i 168mila nella giornata di domenica.

Circa 200 le forze impiegate da Autovie Venete nel corso del prossimo weekend distribuite tra gestori di tratta/esattori, operai della manutenzione, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione, operatori degli impianti tecnologici, operatori di sala radio, ausiliari della viabilità, operatori di infomobilità, operatori dei presidi di soccorso sanitario.

Forte la raccomandazione da parte della Concessionaria autostradale a mantenere la distanza di sicurezza da chi ci precede; rispettare i limiti di velocità, in particolare gli 80 chilometri orari per i veicoli leggeri e 60 per quelli pesanti sul tratto dove ci sono i cantieri; e, non ultimo, a non utilizzare i dispositivi elettronici e lo smartphone quando si è alla guida. Prima di partire per il viaggio, è inoltre possibile informarsi sulla situazione del traffico utilizzando il sito www.infoviaggiando.it, scaricando l’app infoviaggiando o telefonando all’800996099

Il centro operativo CAV

Bollino rosso per CAV

Entra nel vivo l’esodo estivo di vacanzieri e Concessioni Autostradali Venete bolla con il rosso due giornate nel calendario degli spostamenti verso le località di villeggiatura: venerdì 5 e sabato 6 agosto, in particolare, saranno osservate speciali, con il traffico che caratterizzerà soprattutto la direzione Trieste, verso il litorale e, con lo snodo per la A27, la montagna.

Incolonnamenti, nelle fasi più calde della giornata, saranno possibili soprattutto in A4, nel tratto tra Padova Est e il Bivio con la A57 e il Passante di Mestre in direzione Trieste-Venezia oltre che alla barriera di Mestre in A57-Tangenziale di Mestre.

Sabato 6 più delicata sarà la prima parte della giornata, fino al pomeriggio. Negli altri periodi della giornata il traffico, sempre verso Trieste, risulterà comunque sostenuto. In direzione Milano attenzione al traffico del rientro, con traffico sostenuto in particolare domenica 7 agosto e lunedì 8 mattina.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è in vigore su tutta la rete  sabato 6 agosto dalle ore 8 alle 22 e domenica 7 agosto dalle ore 7 alle 22.

Per gestire al meglio il prevedibile aumento dei veicoli, Concessioni Autostradali Venete ha predisposto per l’estate un piano operativo che prevede il potenziamento dell’organico in servizio e attività per garantire la scorrevolezza del traffico, l’informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze, come ad esempio il posizionamento di mezzi di soccorso sanitario e meccanico in pronta partenza su punti strategici della rete. In campo anche iniziative di prevenzione, come l’offerta di un caffè gratis nelle notti dei fine settimana, da mezzanotte alle 5, nelle aree di servizio di Arino Est e Ovest, per favorire la sosta e prevenire i colpi di sonno alla guida.

Prima di mettersi in viaggio, Concessioni Autostradali Venete consiglia di consultare la situazione del traffico in tempo reale attraverso i canali informativi nel sito www.cavspa.it, dove sono anche presenti le previsioni sul traffico per tutta la stagione, sull’account Twitter della Società o attraverso la App Infoviaggiando, con informazioni e notiziario vocale costantemente aggiornati. Verso il litorale, nell’area di servizio Arino Est, è aperto dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00 anche il nuovo info point CAVhere, con informazioni turistiche, sulla viabilità e servizi autostradali.