Made in Padova la app per gli accessi sicuri in discoteca (testata al Vanilla)

Ieri, sabato 3 settembre, si è chiusa la stagione della movida 2022 del Vanilla Club di Jesolo (VE), una stagione resa ancor più attenta e sicura grazie all’introduzione di una nuova App “42Night” messa a punto grazie al contributo dell’azienda padovana SGI Servizi Informatici, che ha sostenuto la nuova startup “42night”, in grado di riformulare le modalità di accesso e la fruizione delle consumazioni all’interno dei locali notturni.

Il team che ha messo a punto il progetto vede in prima fila Enrico Giuriolo, nato a Padova nel 1969, laureato in Ingegneria e fondatore di SGI Servizi Informatici nel 1999, azienda specializzata in tecnologie dell’informazione e ingegnerizzazione informatica, e lo spirito creativo di Enrico Guidi, classe 1967, che dopo gli studi in architettura si è sempre occupato di tecnologia. E c’è anche un giovanissimo: Dario Furlan, nato a Padova classe 2000, una passione per l’informatica che è diventata presto materia di studi a partire dalle scuole superiori fino alla carriera universitaria in Computer Science all’Università di Padova. Nel percorso universitario ha partecipato con successo a progetti di ricerca per lo sviluppo di Algoritmi di AI e smart-contract in tecnologia blockchain.

 

L’esperienza di SGI Servizi Informatici nel settore dei software gestionali per l’ospitalità ha contribuito con la startup “42night” alla realizzazione di un nuovo sistema per il controllo degli accessi e la gestione dei servizi offerti dal Vanilla Club di Jesolo, e potenzialmente da ogni locale notturno.

La semplicità di utilizzo e il rispetto delle normative sulla privacy – obiettivo primario di SGI Servizi Informatici –, hanno convinto il Vanilla Club, noto locale della movida serale e notturna del lido di Jesolo, ad adottare questa soluzione per garantire prima di tutto la sicurezza ai propri ospiti: grazie alla App infatti, i clienti non graditi possono essere identificati e ‘bannati’ impedendo loro in questo modo, qualsiasi accesso  futuro. Da inizio estate sono stati  60mila gli ‘accessi sicuri’ al noto locale jesolano.

“42Night” è una app per cellulare (sia IOS che Android) che prevede l’uso di un QR-Code dinamico anti contraffazione che può essere utilizzato anche all’interno del locale per le ordinazioni e per generare il conto prima dell’uscita. Inoltre, grazie a questa applicazione, il gestore può monitorare in tempo reale le presenze effettive all’interno del locale garantendo così l’impossibilità di superare la capienza massima; e ancora, contrasta le contestazioni relative agli importi addebitati, come poteva accadere con le vecchie drink card cartacee, poiché consente in tempo reale di visualizzare ogni conto aperto e di monitorare il dispositivo, anche in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Lo stesso QR-Code dinamico del profilo gestisce anche il guardaroba (versione PRO) senza dover consegnare alcun bigliettino cartaceo che potrebbe essere smarrito.  Le iscrizioni avvengono in modo autonomo e volontario da parte dei clienti che afferiscono al locale – garantendo così il rispetto della privacy –  scaricando la app sul proprio dispositivo.

La massima sicurezza unita anche alla possibilità di pagare con l’app prima di uscire, garantiscono un flusso ordinato nei varchi, sia all’inizio che a fine serata.  «L’esigenza primaria del Vanilla Club era garantire la massima sicurezza ai propri ospiti fornendo anche uno strumento completo, facile e intuitivo al personale del locale – spiega Enrico Giuriolo, titolare di SGI Servizi Informatici –. SGI ha  risposto a questa esigenza personalizzando una soluzione che la Startup 42night stava sviluppando, partecipando con essa alla creazione della App 42Night Vanilla Club Jesolo” per i cellulari, facilmente scaricabile e disponibile negli store ufficiali  Apple e Android , che ha permesso al personale del locale jesolano un maggiore controllo all’ingresso e gestione dell’accoglienza. Gli ospiti che scaricano autonomamente e volontariamente la app, entrano a far parte della community digitale e possono accedere a molteplici vantaggi come la riduzione dei tempo di attesa sia all’ingresso che all’uscita e la verifica in tempo reale delle consumazioni ordinate. Inoltre, nel caso di furto o smarrimento del cellulare è possibile risalire al conto aperto eliminando il problema della contraffazione o smarrimento della vecchia drink card. Questa App  – conclude Giuriolo – garantisce la massima sicurezza e il rispetto della privacy sia ai gestori dei locali – o di qualsiasi evento singolo – e dei clienti che sono maggiormente garantiti sulle presenze all’interno dei locali. Dopo questa fortunata fase di sperimentazione, speriamo di poterla estendere ad altri locali o proporla ad organizzatori di eventi».

«Da quest’anno – spiega Luciano Pareschi, titolare del Vanilla Club di Jesolo – l’ingresso al nostro locale è stato verificato attraverso la registrazione online tramite  questa nuova un’applicazione dedicata. Sicurezza ed efficienza sono alla base di questo progetto che ci permette anche di controllare facilmente l’età degli ospiti, consentendo l’ingresso solo ai maggiorenni. E’ un supporto digitale al tradizionale servizio di security, apprezzato anche dagli ospiti: la registrazione velocizza le procedure di controllo e quindi i tempi di attesa fuori dal locale” .

L’app è già interfacciabile al database ufficiale del Ministero della Salute per la verifica del Greenpass (qualora tornasse obbligatorio) al fine di consentire l’ingresso solo ai clienti in regola senza la necessità di dover esibire anche il certificato, ma escludendo automaticamente coloro che non risultassero idonei, snellendo così i tempi di ingresso.

Per informazioni: www.42night.club