Treviso, Pro-Gest brevetta la vaschetta per alimenti in carta 100% riciclabile

Pro-Gest, il più importante produttore italiano di carte per ondulato e il gruppo italiano leader nel riciclo con una capacità produttiva di oltre 1 milione di tonnellate di carta all’anno, attivo con sei Cartiere in Italia e un’integrazione a valle che comprende 22 stabilimenti che producono cartone e packaging dal Trentino alla Puglia, presenta alla fiera Marca di Bologna la novità Pillow: la soluzione brevettata per sostituire con carta 100% riciclabile e compostabile le tradizionali vaschette di plastica e polistirolo.

Un prodotto di nuova generazione destinato alla Grande Distribuzione Organizzata che grazie alla sua particolare composizione è in grado di assorbire liquidi e sostanze oleose provenienti da alimenti freschi confezionati come verdura, frutta, funghi, carne, pesce e formaggi, evitando ristagni all’interno dell’imballo e garantendo così i più alti livelli di salubrità del prodotto.

Le analisi eseguite dal più importante laboratorio italiano che studia il contatto alimentare hanno infatti comparato la shelf-life (cioè la vita commerciale del prodotto prima che venga consumato) di alimenti conservati in imballi tradizionali in plastica e polistirolo e alimenti conservati all’interno del nuovo Pillow. La shelf-life è stata monitorata e determinata in particolare dall’indagine di indicatori microbiologici (muffe, lieviti, CBT, enterobatteri, coliformi, ecc.), indicatori chimici (comparsa sostanze di degradazione, perdita di componenti aromatiche) e indicatori organolettici.

Le analisi mostrano in particolare che a parità di alimento e condizioni di stoccaggio il vassoio brevettato Pillow è in grado di conservare il profilo aromatico più degli altri imballaggi mantenendo performance in linea con altri materiali, mentre i panel test hanno anche evidenziato che il grado di deterioramento degli alimenti confezionati in imballaggi tradizionali di plastica è risultato maggiore, rispetto a quelli conservati con Pillow.

Valentina Zago, Direttrice Generale e responsabile del comparto Packaging Food Contact & Take Away ha commentato: “Con Pillow di Trevikart, nell’anno del nostro cinquantesimo anniversario, proponiamo al mercato un prodotto di carta, 100% riciclabile e compostabile e senza uso di plastica o polistirolo. Un prodotto che riteniamo in grado di cambiare a fondo l’aspetto dei nostri supermercati, ancora legati, ad oggi, a un largo utilizzo di imballaggi tradizionali.  Sotto il profilo ambientale Pillow è la scelta più responsabile che un consumatore possa fare fermo restando la conservazione e la qualità del prodotto garantita dal nostro imballo. Siamo convinti che Pillow rappresenti un enorme passo avanti nel mondo della GDO, in grado di soddisfare la domanda di maggiore sostenibilità del packaging per i consumatori”.

Il Gruppo Pro-Gest celebra nel 2023 il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Fondato nel 1973 nella provincia di Treviso è oggi il principale player italiano nel settore dell’industria cartaria e, sempre di più, uno dei più importanti Gruppi a livello europeo, con un totale di 28 siti produttivi in Italia e un fatturato annuo di oltre 740 milioni di euro.