Evertis sceglie il Friuli VG per il suo primo stabilimento in Italia

Sceglie il Friuli-Venezia Giulia il primo insediamento italiano di Evertis Italia, nuova società costituita da Evertis Iberica che fa parte del Gruppo Img. Nasce infatti in provincia di Udine il nuovo hub, per un investimento di 13 milioni e la creazione di almeno 50 nuovi posti di lavoro a regime; lo stabilimento è destinato alla produzione e commercializzazione di film in Pet per il settore del packaging alimentare e industriale.

L’impianto entrerà in funzione nel secondo semestre del 2023. Il sito, in fase di realizzazione, è all’interno del compendio industriale di San Giorgio di Nogaro in un’area che si estende su una superficie dedicata di circa 4mila mq e che sarà rinnovata per adeguarla alle esigenze del processo di produzione. Il progetto vede il supporto di Friulia, che ha concluso un’operazione complessiva di 4 milioni: un aumento di capitale e un finanziamento pluriennale del valore di 2 milioni ciascuno.

L’obiettivo è supportare il Business Plan 2022-2026 di Evertis Italia che prevede investimenti complessivi per 13 milioni volti ad ottenere una graduale e progressiva crescita dei volumi fino a raggiungere nel 2025 una produzione di 20mila tonnellate per un fatturato di 40 milioni.

«Ringraziamo il partner Friulia – dichiara il presidente di Evertis, Manuel Matos Gil – per il supporto all’iniziativa e i tempi stretti in cui si è potuta concretizzare. Abbiamo scelto la regione come sede del nostro primo stabilimento in Italia per la posizione strategica in cui si trova il Friuli-Venezia Giulia, crocevia fondamentale per servire il mercato italiano e il mercato del Centro-Est Europa. La presenza di un tessuto imprenditoriale capillarmente distribuito e di infrastrutture logistiche fondamentali, prime tra tutti il nuovo sistema di gestione unitaria degli interporti, ci permetteranno di sviluppare un network sempre più esteso».

L’avvio della produzione è previsto nel secondo trimestre 2023: «Evertis potrà così essere più vicina alle esigenze dei propri clienti attuali e sviluppare nuove importanti relazioni grazie a una maggiore flessibilità produttiva e riduzione dei tempi di consegna». Friulia assisterà l’azienda nell’intero processo di avvio dell’attività e di successivo consolidamento. «L’operazione in Evertis Italia – dice la presidente di Friulia Federica Seganti – rientra nella nostra strategia di medio-lungo periodo che punta a consolidare il presidio di Friulia in settori strategici e con ampi margini di sviluppo. Saranno creati posti di lavoro e si potrà contribuire allo sviluppo di un sistema produttivo che vede il coinvolgimento di piccole e medie imprese con salde radici sul territorio regionale».

Il Friuli VG si conferma così regione attrattiva a livello nazionale e internazionale. Evertis, presente nell’industria dei polimeri dal 1959 e pioniera nell’estrusione di film in Pet, è specializzata nella produzione di pellicole per imballaggio alimentare. L’iniziativa deriva dalla strategia del gruppo portoghese IMG – fatturato consolidato di circa 380 milioni nel 2022 e sedi in Portogallo, Messico e Brasile – di presidiare capillarmente il mercato italiano, oltre a ottimizzare il trasporto negli altri Paesi di riferimento, tra cui Germania, Austria ed Europa dell’Est.