Colombe Solidali

Colombe solidali per i defibrillatori a scuola (ricordando Carlo Alberto)

Torna per il secondo anno consecutivo – e si allarga anche ai punti vendita Interspar del Veneto – l’iniziativa di solidarietà promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, per sostenere il progetto “Piccolo Principe” della Fondazione padovana “Ometto”, che è dedicata alla memoria di Luca Ometto, giovane imprenditore padovano – un precursore nel mondo dell’e-commerce – mancato a soli 41 anni.  

A partire da lunedì 20 marzo in tutti i punti vendita Interspar del Veneto e in tre negozi Despar nella città di Padova – Piazza Frutti, Piazzetta Sartori e Prato della Vallesono in vendita 630 colombe pasquali della pasticceria «Fraccaro» di Castelfranco Veneto (TV). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Ometto Onlus.

In particolare, i fondi raccolti dalla vendita delle colombe pasquali saranno destinati a sostenere il progetto “Piccolo Principe”: il ricavato della vendita delle colombe sarà interamente dedicato a un’iniziativa che vuole fare delle scuole del Veneto dei luoghi cardioprotetti attraverso l’installazione di defibrillatori. Un’iniziativa nata per volontà della famiglia di Carlo Alberto Conte, scomparso improvvisamente a 12 anni a gennaio 2022 dopo aver accusato un malore durante una corsa campestre.

Spiega Giovanni Taliana, direttore regionale Aspiag Service per il Veneto: “Siamo felici di riproporre per il secondo anno questa iniziativa di solidarietà nei nostri punti vendita rinsaldando la collaborazione con la Fondazione Ometto e contribuendo a sostenerne i progetti e gli interventi finalizzati a un’accurata informazione e una sempre maggiore sensibilizzazione rispetto alle patologie cardiache che spesso tragicamente colpiscono anche bambini e ragazzi. I fondi raccolti lo scorso anno con la vendita delle colombe solidali hanno contribuito a sostenere la ricerca medica e ad acquistare sette defibrillatori collocati lungo il percorso della Restera, la passeggiata lungo il Sile, a Treviso. Siamo lieti perciò di rinnovare anche per le prossime festività pasquali l’adesione e il sostegno diretto nei nostri esercizi commerciali alla raccolta fondi attraverso la vendita delle colombe solidali, nella speranza che queste iniziative permettano una maggiore presa di coscienza per arginare sempre più le morti improvvise dovute alle patologie cardiache”.

E Valentina Ometto, presidente della Fondazione Ometto: “Ringraziamo Aspiag Service per il grande supporto e la sensibilità dimostrata. Una collaborazione per noi davvero molto preziosa che ci spinge a continuare nella nostra azione. Nelle scorse settimane abbiamo posizionato defibrillatori in due scuole padovane: solo l’inizio di un grande progetto attivato con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale: ringrazio in particolare il dirigente Roberto Natale per il sostegno. Dalle scuole ci sono già arrivate tante richieste e vogliamo dare risposta a tutte le realtà che ci hanno contattato”.

Le colombe saranno riconoscibili per la particolare etichetta “Sostieni il progetto Piccolo Principe – La Stella della Ricerca di Carlo Alberto” e saranno in vendita al prezzo di 15 euro dal 20 marzo nei Despar di Piazza Frutti, Piazzetta Sartori e Prato della Valle e in tutti gli Interspar della regione.

L’azienda

Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non.

Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 249 punti vendita diretti e rifornisce 316 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 8.659 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Aspiag Service è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.