ITS Academy Turismo

Oltre 9 su 10 diplomati già al lavoro in sei mesi: l’ITS Academy Turismo in tour

Non tutti sono arrivati a ritirare fisicamente il diploma, nella cerimonia organizzata per i 258 professionisti diplomati all’ITS Academy Turismo Veneto che hanno frequentato i bienni 2018–2020 (con la festa sospesa causa Covid) e 2019-2021: sono infatti in grande maggioranza già occupati in un settore in continua evoluzione, in Italia o all’estero, e non tutti hanno avuto un permesso per partecipare. Perché è sempre più importante occuparsi di turismo.

Su un totale di 690 diplomati, dalla nascita dieci anni fa del percorso post diploma di alta formazione sul Turismo, le 258 figure specializzate sono state invitate a ritirare in questi giorni il diploma dei bienni 2018–2020 e 2019-2021 nelle diverse sedi.  Il 96% dei diplomati sono già inseriti con successo nel mondo del lavoro, con posizioni coerenti ai percorsi di studio: il dato è continuamente monitorato, ed è già a questi livelli a sei mesi dal diploma, anche considerando che non tutti cercano immediatamente lavoro: c’è anche chi prosegue con una laurea. I corsisti provengono da tutto il Veneto e anche da altre regioni. Sono diplomati che hanno conseguito un diploma di maturità liceale, tecnica o professionale.

Il road show

Una serie di eventi punta a far conoscere questa opportunità a chi si sta per diplomare alle superiori.

Dopo la tappa di lunedì 27 marzo 2023 al  Campus dell’ITS Academy Turismo Veneto a Jesolo, con la consegna diplomi dei corsi della sede veneziana e di quella trevigiana dell’Academy, toccherà mercoledi 29 marzo 2023 dalle ore 16.30 all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza ospitare la consegna diplomi della sede vicentina di Asiago dell’ITS Academy Turismo Veneto.

Giovedì 30 marzo 2023 dalle ore 16.00, sarà l’Hotel Corte Valier Wellness & Spa di Lazise (VR) ad ospitare la consegna diplomi dei due Master veronesi dell’Academy.

Lavorare nel turismo

Secondo le previsioni l’estate 2023 potrebbe essere da record per il turismo Veneto. Il Veneto è anche al terzo posto tra i territori più amati dai nuovi enoturisti italiani: attivi, esigenti, innovativi e alla costante ricerca di esperienze dinamiche durante le quali immergersi nel territorio a 360°.

In una panoramica post Covid in cui il:

  • 57% degli italiani ritiene interessante svolgere eventi business e di formazione all’interno di luoghi legati al cibo come le cantine
  • 65% dei turisti enogastronomici sarebbe interessato a frequentare percorsi e workshop nelle aziende di produzione con informazioni utili sul benessere psicofisico

Il Road Show nelle diverse sedi è anche l’occasione per presentare l’offerta formativa 2023-2025 ai diplomati delle scuole secondarie interessati ad intraprendere percorsi di alta formazione: testimonianze, esperienze e sbocchi professionali saranno raccontati durante l’incontro.

È necessaria la registrazione all’evento nel sito www.itsturismo.it/news o attraverso il link diretto presente in tutti i canali social dell’Academy.

Massimiliano Schiavon, presidente dell’Academy, spiega “La flessibilità richiesta oggi si sposa perfettamente con il nostro modello formativo. I diplomati sono preparati con competenze specifiche in modo da facilitare il tema decisionale degli imprenditori, soprattutto ora che alle aziende è chiesto di investire su sostenibilità e digitalizzazione”.

Varcare la soglia del Campus della Fondazione Its Academy Turismo Veneto – l’unico ITS a livello regionale ad avere una sede propria, a Jesolo – significa entrare in un luogo stimolante già dagli spazi: l’uso di materiali sostenibili, i dispositivi multimediali di realtà aumentata, la nuova concezione degli  arredi con allestimenti di rottura rispetto agli schemi del passato, predispongono i ragazzi ad un apprendimento innovativo. “Rimettiamo tutto in discussione in un ambiente che ricompone scelte formative pronte alle dinamiche di mercato. La tecnologia è uno strumento ma l’innovazione si fa con le persone. Il futuro parte da qui”

Tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto e prevedono il riconoscimento di borse di studio, per merito e per reddito.
Per alcuni corsi tra cui quello della sede vicentina, anche contributi a copertura del costo dell’alloggio durante il periodo d’aula.

Per accedere ai corsi di Alta Formazione ITS Academy Turismo Veneto è necessario pre iscriversi e partecipare ad una selezione. I posti disponibili per ogni master biennale sono 20. La data delle selezioni è stata fissata per il 20 luglio 2023, a Jesolo, previa preiscrizione al sito www.itsturismo.it

Come scegliere? Qui trovate la guida a open day digitali, open day campus experience e open Factory, le tre esperienze innovative per l’orientamento dei giovani interessati a questo mondo.

E l’università?

In molti casi scegliere un ITS non significa più abbandonare l’idea della laurea: ci sono accordi e convenzioni con molti atenei per il riconoscimento dei crediti che consente di proseguire.

Nel caso del Turismo, due sono gli accordi. con

La Fondazione ha da poco concluso un accordo con la business school internazionale Les Roches (https://lesroches.edu/) con sedi in Svizzera e Spagna.

La convenzione stipulata prevede un doppio benefit:

1) Per i corsisti ITS appena diplomati o con meno di due anni di esperienza: frequentare 3 semestri (anziché 6) + uno stage di sei mesi a livello manageriale e ottenere il titolo di Laurea: Bachelor in Business Administration in Global Hospitality Management.

2) Per Diplomati ITS con almeno 2 anni di esperienza professionale: frequentare un semestre (+ un semestre di tirocinio opzionale) e ottenere il Professional Development Diploma in International Hospitality Management di Les Roches. Dopo il Diploma di Les Roches si potrà inoltre proseguire per un ulteriore semestre in Svizzera ed ottenere il titolo di Master in Business Administration in Global Hospitality Management.

Il secondo accordo è con Unimercatorum: prevede

– Riconoscimento di crediti formativi per potersi iscrivere ad uno dei percorsi di laurea triennali previsti: min 52 crediti massimo 69 su 180 complessivi

– Tariffa agevolata iscrizione

– co partecipazione a lezioni e seminari