La multinazionale svedese a Venezia forma e assume giovani #Academy

Il Plant di Cantarana di Cona (Venezia) della multinazionale svedese Swegon, in sinergia con la filiale dell’agenzia per il lavoro ADHR Group di Piove di Sacco ADHR Group, dà al via a un corso di formazione per cablatori elettrici che entreranno a far parte del team produttivo dell’azienda. 

La ricerca è rivolta anche a studenti che abbiamo concluso il percorso scolastico professionale e che vogliano costruire la loro professionalità nel mondo “Heating, Ventilation and Air Conditioning” (HVAC). C’è ancora tempo per candidarsi.

In questo modo la multinazionale dal cuore svedese entra nuovamente in aula per formare e assumere alcune delle figure cardine nella propria produzione, i cablatori elettrici. Swegon opera in partnership con l’agenzia per il lavoro ADHR Group, coordinata dalla filiale di Piove di Sacco: si tratta della quinta Academy, in partenza dal 19 al 30 giugno prossimi presso il Centro di Formazione Professionale Cavanis di Chioggia. In aula non ci saranno solo formatori e professionisti del settore ma anche i rappresentanti di Swegon Operations, per permettere agli allievi di toccare con mano fin da subito le tematiche concrete del lavoro.

Da 10 a 15 i posti disponibili – le selezioni chiuderanno venerdì 16 giugno – per un corso altamente tecnico che si rivolge a persone con diploma a indirizzo elettrico/elettronico, elettrotecnico, elettromeccanico, meccatronica ed energia o equipollente, o che abbiano maturato anche una breve esperienza in ambito produttivo, così come a studenti neo diplomati.

Swegon Operations Srl, con la sua sede a Cantarana di Cona (Venezia), conta ad oggi 330 dipendenti incluso personale in somministrazione, di cui 8 inseriti dopo l’ultima Academy per saldobrasatori fatta ad aprile scorso: personale che tuttora sta lavorando, formandosi costantemente all’interno dei reparti produttivi dell’azienda.

Il cablatore elettrico – come il saldobrasatore, frigorista, assemblatore, collaudatore e finitore – sono figure professionali fondamentali per la produzione di Swegon”, fa sapere in una nota Lara Bellesso del Team Risorse Umane dell’azienda: “Ogni operatore di linea, con la propria professionalità, dà un apporto essenziale nella realizzazione di un prodotto di qualità, altamente customizzato e che soddisfi il cliente finale”. Il colosso mira a sviluppare la polifunzionalità di ogni professionista, cercando di implementare le skill personali in maniera trasversale per avere operai altamente specializzati e che possano, al contempo, abbracciare i valori Swegon (Customer Empathy, Trust, Commitment).

L’Academy si inserisce all’interno dello sviluppo del settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) dell’azienda che, sempre più, sta attuando programmi di transizione ecologica in ottica di decarbonizzazione e abbandono di combustibili fossili, alla luce dell’emergenza climatica.

Le pompe di calore sono la forma più efficiente di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti”, aggiunge Bellesso nella nota, “e potrebbero essere cruciali per decarbonizzare il mercato dell’energia di consumo. Crediamo molto nelle Academy attivate con ADHR Group e nella loro utilità, sia per coloro che cercano una nuova professionalità nel nostro settore sia come efficace trait d’union tra formazione scolastica e mondo del lavoro”. Le risorse inserite in azienda post Academy avranno una RAL (retribuzione) iniziale corrispondente al livello D2 del Contratto metalmeccanico industria.

Per candidarsi alla formazione al via il 19 giugno è sufficiente scrivere a piovedisacco@adhr.it o chiamare la filiale ADHR Group al numero  049.7305000, mentre qui il link per consultare il programma del corso.

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Atvo cerca autisti di bus (e copre il 90% della spesa per la patente)

L’azienda tedesca porta a scuola la formazione per aspiranti idraulici

Mai più morti in fabbrica: in Friuli Vg la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola