Venezia sperimenta la visualizzazione immersiva di Google Maps

Venezia è una delle quattro città a livello globale dove, a partire da questo mese, arriva la nuova Visualizzazione Immersiva, la funzione di Google Maps ottimizzata dall’intelligenza artificiale, che attraverso l’unione di miliardi di immagini di Street View e immagini aeree permette di creare una visione realistica e multidimensionale delle città, “facendovi sentire come se foste proprio lì”.

La funzionalità all’interno dell’app Google Maps per Android e iOS riguarda le città di Venezia, Firenze, Amsterdam e Dublino, e si sta estendendo a oltre 500 punti di riferimento iconici in tutto il mondo, inclusi alcuni monumenti nelle città italiane di Milano, Roma e Pisa oltre a Venezia e Firenze.

In particolare, questa è la lista dei punti di interessi italiani principali che ora ricevono la Visualizzazione Immersiva:

Venezia: Basilica di San Marco, Ponte di Rialto, Basilica di Santa Maria della Salute, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Ca’ Pesaro, Palazzo Ducale.

Firenze: Ponte Vecchio, Basilica di Santa Croce, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Campanile di Giotto, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti.

Milano: Duomo di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, Castello Sforzesco, Teatro alla Scala, Santa Maria delle Grazie, Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale, Basilica di Sant’Ambrogio, Arco della Pace, Basilica di San Lorenzo Maggiore.

Pisa: Torre di Pisa

Roma: Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, Colosseo, Pantheon, Piazza Navona, Fori Romani, Fontana di Trevi.

Le altre novità

Per esplorare e muoversi in modo più intuitivo durante le vacanze estive, Google Maps si aggiorna con le Indicazioni a colpo d’occhio per gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, e con gli Aggiornamenti della scheda Recenti, per rendere ancora più facile l’utilizzo e la navigazione su Google Maps da desktop.

Come funziona? Se per esempio state programmando un viaggio a Boston e volete visitare la storica Faneuil Hall – si legge nel blog di Google Italy -, potete iniziare a familiarizzare con l’area prima della visita. Basta cercarla su Google Maps e toccare il primo video per sorvolare virtualmente l’edificio e trovare i luoghi vicini. Con il cursore del tempo, si può scoprire il meteo in diverse ore del giorno e quanto sarà affollata la zona, in modo da poter pianificare in anticipo. E dove ci sono dati disponibili, è possibile sbirciare all’interno di ristoranti e caffè per decidere se prenotare o meno, grazie a una tecnica avanzata di intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields (NeRF), sviluppata proprio da Google.

Ma non c’è solo la ricchezza di dettagli della Visualizzazione immersiva, a volte meno è meglio, soprattutto quando si ha già una certa familiarità con il percorso e si ha solo bisogno di vedere la prossima svolta. Ecco perché arrivano le indicazioni rapide in Google Maps, “per aiutarvi a seguire facilmente i progressi del vostro viaggio direttamente dalla schermata di blocco o dalla panoramica del percorso”.

Una volta effettuata l’iscrizione, basta richiedere le indicazioni per la destinazione e iniziare a camminare; vedrete i tempi di arrivo previsti e la prossima svolta, “informazioni che prima erano disponibili solo nella modalità di navigazione completa. E se decidete di prendere un’altra strada, aggiorneremo automaticamente il vostro viaggio. Le indicazioni rapide inizieranno a essere disponibili a livello globale questo mese per le modalità a piedi, in bicicletta e in auto su Android e iOS”, si legge ancora.

Le indicazioni rapide iniziano a essere disponibili a livello globale su Android e iOS per le modalità a piedi, in bicicletta e in auto questo mese.

L’organizzazione

E poi ci sono i nuovi aggiornamenti dell’opzione “Recenti” sul desktop. Una delle parti più difficili della pianificazione di un viaggio è tenere traccia di tutti i luoghi che si desidera visitare, soprattutto se si visitano più città: “Abbiamo creato “Recenti” su desktop per aiutarvi in questo senso. Organizza automaticamente i luoghi che avete ricercato in una comoda evidenziazione a lato dello schermo. Ora, con i nuovi aggiornamenti in arrivo a livello globale il mese prossimo, salveremo i luoghi nelle evidenziazioni Recenti anche dopo aver chiuso la finestra di Google Maps, in modo che possiate fare una pausa dalla pianificazione e tornarci in seguito senza perdere i vostri progressi. È possibile rimuovere i luoghi visualizzati, pianificare più viaggi contemporaneamente e condividere una selezione di luoghi, come attrazioni o hotel, con i propri compagni di viaggio per conoscere le loro opinioni. Una volta che sapete dove volete andare, selezionate tre o più destinazioni, fate clic su “indicazioni” e Maps creerà un percorso personalizzato che tocca tutte le vostre tappe e lo salverà nei vostri Recenti”.

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Venezia, la prima pensilina fotovoltaica e la ricarica per barche elettriche

La startup degli audiogame: storie, suoni, tecnologia e niente console

La startup delle aste immobiliari per vendere o comprare casa (al di fuori dei fallimenti)