Venezia, l’urlo di Monica ai borseggiatori è virale (e piace all’NBA)

Un urlo virale: attenzione, pickpocket! Borseggiatrici!
Succede da anni a Venezia, dove i Cittadini non distratti da anni – stufi di vedere furti e borseggi compiersi a ripetizione – hanno deciso di non restare a guardare. Accade di continuo: perfino alla ministra della Cultura del Brasile, Margareth Menezes, vittima di un borseggio mentre viaggiava su un vaporetto di linea a Venezia. Loro, segnalatori instancabili, sventano furti e non si sono fermati nemmeno in questi giorni, a 35 gradi.
Nei giorni scorsi una di loro, Monica, avvertiva i turisti in coda all’imbarcadero di fronte alla stazione: nei video si vedono i malintenzionati, disturbati, allontanarsi velocemente. Una scena come tante, ma che è stata ripresa e rilanciata. Così, mentre a Roma il vendicatore di parcheggi armato di spray nero “giustizia” le auto che occupano i posti dei disabili, la cittadina non distratta viene lodata anche e soprattutto all’estero.

L’urlo virale

Succede poi che, ai tempi dei sociale e soprattutto di TikTok, quel contenuto finisca per essere utilizzato in mille modi diversi. E come racconta Davide Tamiello sul Gazzettino,  perfino in caso di “steal” (palla rubata) da parte di Los Angeles Clippers, Brooklyn Nets e Toronto Raptors: “E visto che di basket si parla, anche in Italia c’è chi si è accodato al trend per un ghiotto sfottò tra rivali di Serie A: la Dinamo Sassari, infatti, l’ha sfruttato per sottolineare una palla rubata proprio a danno della Reyer Venezia”.
Spesso le vittime dei borseggi sono turisti stranieri; non è un caso che un quotidiano londinese Evening Standard, nei giorni scorsi, abbia ripreso la notizia e abbia registrato, nei commenti, grande consenso per la cittadina non distratta: c’è chi la definisce un “tesoro nazionale”, un altro aggiunge: “Non tutti gli eroi indossano mantelli”. Qualcun altro ha aggiunto: “Il governo italiano deve iniziare a pagarla. Grazie per il suo servizio signora”».

Cittadina non distratta

E Monica è finita intervistata anche dalla rivista Usa Newsweek. Una cittadina, non un’eroina: nella loro pagina Facebook seguita da  42mila persone e con aggiornamenti più che quotidiani, si presentano così.
I CND da anni fanno pressione su tutte le Istituzioni affinché intervengano contro borseggi e sfruttamento minori e introducano una squadra permanente antiborseggio in borghese per Venezia Insulare… I risultati purtroppo li vedete da soli . Venezia è abbandonata in balia di ladri e delinquenti.
In questo gruppo non si fa riferimento a etnie e istigazioni al razzismo … vengono citati LADRI che rubano liberamente tutti i giorni, ladri che rovinano vacanze a migliaia di turisti all’anno, rovinano l’ immagine di Venezia, ladri che rubano anche ad anziani veneziani.
PER FAVORE EVITIAMO COMMENTI INOPPORTUNI, ISTIGAZIONI ALLA VIOLENZA E DISCRIMINAZIONI RAZZIALI.
⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
SE VOLETE RENDERVI UTILI SEGNALATE EVENTUALI PRESENZE DI BORSEGGIATORI AI NUMERI 112, 113, AL PRONTO INTERVENTO 0412747070, OPPURE CONTATTATECI ATTRAVERSO MESSENGER.
E come sempre, l’invito finale è uno solo: OCIO AL TACUIN.
Si parla di #InnovazioneSociale. Potrebbero interessarti anche: