Pronta Explora I, salperà il 1. agosto con la prima comandante donna italiana

Un investimento superiore ai 500 milioni per quella che è la prima delle quattro navi di lusso che saranno costruite da Fincantieri, uno dei più grandi gruppi di cantieri navali al mondo con sede in Italia, in un piano di investimenti da 2,3 miliardi.

A Monfalcone si è tenuta la consegna di Explora I, la nave che segna il lancio ufficiale di Explora Journeys, il nuovo marchio di viaggi di lusso del Gruppo Msc. Per la divisione Crociere del Gruppo Msc «oggi è un giorno storico – ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman Divisione Crociere del Gruppo Msc – e rappresenta un passo decisivo nel nostro percorso di crescita, perché segna l’ingresso del Gruppo nel settore dei viaggi di lusso. Questo segmento, in cui crediamo fortemente e di cui intendiamo ridefinire gli standard, ha forti prospettive di crescita. Explora I sarà una delle più belle e iconiche ambasciatrici del “Made in Italy” in mare, una testimonianza dell’artigianato italiano in tutto il mondo».

Nel futuro

L’impatto delle quattro navi di Explora Journeys sull’economia italiana è di oltre 10 miliardi: «Un contributo significativo alle prospettive di sviluppo del Paese. In termini di occupazione, la costruzione di ogni singola nave richiede 7 milioni di ore lavorative e l’occupazione media è di 2.500 persone per due-tre anni», conclude Vago.

E Pierroberto Folgiero, ad Fincantieri, sottolinea che «la classe Explora segna in maniera chiara e distintiva la direttrice di sviluppo per Fincantieri. Rispetto all’ingresso nel mercato delle crociere di lusso questa nave rappresenta un avvicinamento alla nave del futuro: dalle più moderne soluzioni di riduzione catalitica selettiva e sistemi ad alta efficienza passeremo, per le unità successive, al gas naturale liquefatto, fino ad arrivare all’uso dell’idrogeno. Questa parabola testimonia l’evoluzione del nostro Gruppo da produttore ad abilitatore della transizione energetica nelle costruzioni navali».

Explora I avrà una stazza lorda di 63.900 tonnellate: 461 le suite, tra le più ampie disponibili sulle navi, tutte con balcone o terrazza con la vista sul mare.

La comandante

La nave – sotto la guida di Serena Melani, prima comandante donna italiana su una nave da crociera – partirà il 1° agosto per il suo viaggio inaugurale da Copenaghen per trascorrere diverse settimane nel Nord Europa, quindi attraverserà l’Oceano Atlantico per trascorrere l’inverno in Nord America e nel Mar dei Caraibi prima di tornare in Europa nell’estate del 2024.

La Explora II è attualmente in costruzione nel cantiere navale Fincantieri a Genova Sestri Ponente ed entrerà in servizio nell’agosto 2024. A seguire Explora III sarà la prima di due navi alimentate a gas naturale liquefatto a entrare a far parte della flotta di Explora Journeys, con la consegna prevista nel 2026, ed Explora IV nel 2027.

 

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Nel Veronese il nuovo hub della birra dal Nord Europa (e 100 assunti)

Gruppo Carraro, joint venture in India per i sincronizzatori dei fuoristrada

Carte da gioco Dal Negro, la briscola batte web e social network