Caldo in fabbrica: ghiaccioli, angurie e innovazione organizzativa nell’orario

Ghiaccioli a Porcia (Pordenone), dove si producono lavatrici, e ghiaccioli fra le lavatrici di Susegana (Treviso). Nei reparti di produzione dell’Electrolux si combatte anche così il grande caldo.

In produzione

È solo un tassello del piano della multinazionale, dopo che il sindacato a Treviso ha segnalato temperature in crescita e contesti in cui il lavoro era difficile. «Dal 17 giugno abbiamo acceso i raffrescatori adiabatici in tutti i reparti produttivi. Dal 10 luglio abbiamo cominciato a distribuire i sali minerali, seppure con livello di rischio ancora Giallo. Poi da lunedì 17 il reparto Cairo (la parte vecchia, ndr) è passato al turno estivo 6-14, mentre Genesi è rimasto a giornata. Qui però l’ambiente è ben isolato e sono attivi 102 raffrescatori adiabatici su 46mila metri quadri», fa sapere l’azienda.

Sempre lunedì 17, inizio dell’ondata di caldo, il Servizio di Salute e Sicurezza ha incontrato Rls e delegati presenti in fabbrica e concordato come azioni ulteriori l’anticipo dell’accensione dei raffrescatori adiabatici di due ore rispetto all’inizio del turno lavorativo e la distribuzione di anguria nelle giornate con livello di rischio rosso: «In questi giorni non abbiamo avuto alcun tipo di malore imputabile al caldo; questo è stato attestato dal medico competente e dal medico dell’infermeria», segnala ancora Electrolux. Quanto a Porcia, oltre alla distribuzione di ghiaccioli gratuiti a tutti i lavoratori della produzione nei giorni di martedì e mercoledì (classificati in fascia rossa), l’azienda ha deciso di propria iniziativa di mettere frutta fresca a disposizione dei lavoratori nel magazzino ricambi.

Orario ridotto

Spostandosi nel Padovano, a Tribano, nelle linee produttive di Berto’s (cucine professionali e attrezzature per ristoranti, alberghi e grandi strutture per l’80% destinate all’export) il disagio si combatte con l’innovazione organizzativa

«Ci siamo parlati – spiega il presidente Enrico Berto – e abbiamo pensato di semplificare la procedura per usare ferie e permessi due ore al giorno. Basta un anticipo brevissimo per sapere di poter contare su una giornata lavorativa più breve, che in diverse situazioni fa la differenza. Il gradimento fra i nostri 110 addetti è stato elevato, con una adesione del 30 per cento».

 

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Ulss e sindacati, richiamo alla sicurezza del lavoro con il grande caldo

Veneta Cucine, nell’accordo più welfare e borse di studio ai figli dei dipendenti

Economia circolare, in Trentino arredi sostenibili in nylon stampato in 3D