Gli studenti ITS Red Academy riprogettano un villaggio vacanze

Una sfida formativa che coinvolge tutti gli studenti dei corsi ITS Red Academy del Veneto (qui trovate tutti gli ITS e anche le selezioni ancora aperte).

Appuntamento lunedì mattina 18 settembre con l’inaugurazione della ITS Sustainable Challenge 2023. Cavallino Treporti (Venezia) sarà la sede della full immersion che coinvolgerà 180 ragazzi e ragazze del secondo anno: in cinque giornate, fino a venerdì 22, gli studenti dovranno realizzare un progetto originale e sostenibile per riqualificare la struttura ospitante (il Villaggio San Paolo), in particolare quattro edifici esistenti e due nuove costruzioni a uso ricettivo.

Tra questi progetti verranno selezionati i 5 finalisti e, in occasione della cerimonia finale, sarà premiato il più innovativo e sostenibile; in palio 2mila euro, corrispondenti all’esenzione dalla prima retta di iscrizione al corso ITS.
Una sfida, di apprendimento e collaborazione, che vede protagonisti tutti gli indirizzi formativi di ITS Red Academy del Veneto: Building Manager, Construction Manager, Design Manager, Energy Manager 4.0, Green Manager e Marketing Manager.

Gli studenti saranno divisi in team. Con l’ausilio di professionisti, la consulenza di 29 aziende del settore e dei formatori ITS Red Academy, gli alunni saranno supportati nelle diverse fasi della progettazione e accompagnati verso la valutazione finale a cura della giuria esperta e del pubblico social. Parere tecnico e numero di like decreteranno il progetto vincitore che verrà premiato durante la cerimonia finale, prevista per mercoledì 27 ottobre.

Un’occasione per affinare le proprie abilità tecniche, ma anche per maturare skills come lavoro in teamcollaborazione e creatività. Cinque giornate di challenge, ognuna con obiettivi specifici come organizzazione e progettazione, competenze strategiche e hard skills. La terza e quarta giornata saranno dedicate al contatto con le aziende sul tema energia e design, durante le quali i 180 studenti potranno avvalersi del supporto di 29 tecnici professionisti, per mettere a punto il progetto che presenteranno l’ultimo giorno di challenge.

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Udine, 50 studenti e 15 aziende per la Formula 1 degli universitari