Cresce la foresta di Würth Italia nella Val di Fiemme ferita da Vaia

Nuovi alberi in Val di Fiemme, una delle aree boschive alpine devastate dall’uragano Vaia del 2018. Continua l’impegno di Würth Italia per la messa a dimora delle piante: l’azienda altoatesina ha coinvolto i propri partner e clienti per la messa a dimora di 10.000 alberi nella pittoresca area di Passo Oclini, un luogo unico al mondo, ancora però segnato dalle conseguenze del catastrofico evento di 5 anni fa.

Il paesaggio di Passo Oclini inizia a riacquisire la propria forma originaria, ma la ferita inferta dalla tempesta Vaia al polmone verde alpino non è ancora del tutto cicatrizzata. In uno sforzo congiunto con l’organizzazione WOWNature, Würth Italia è impegnata a ripopolare la risorsa boschiva locale con la creazione di una “Foresta Würth”, che permetterà di restituire l’antico splendore ad una foresta millenaria, compensando contemporaneamente le emissioni di Co2.

Questo progetto rientra nella più ampia strategia di Würth Italia orientata agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla promozione dell’attenzione verso l’ambiente. Würth è infatti impegnata a sensibilizzare i propri collaboratori e clienti sull’importanza della crisi climatica e dell’impatto ambientale dell’uomo e, già nel giugno 2022, ha coinvolto i propri collaboratori in una giornata che ha visto la messa a dimora più di 4mila esemplari di abeti rossi e larici, uno per ogni collaboratore e collaboratrice.

“È con grande orgoglio che proseguiamo questo percorso di collaborazione con WowNature per sostenere la crescita di alberi in Val di Fiemme e ripopolare con la nostra Foresta Würth un luogo unico al mondo come Passo Oclini”. – ha dichiarato Nicola Piazza, amministratore delegato di Würth Italia. “Questa iniziativa conferma il nostro impegno verso l’ambiente e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Crediamo fermamente nell’importanza di coinvolgere i nostri preziosi partner e clienti in un evento dedicato alla sostenibilità. Questo momento di condivisione riflette il nostro impegno a costruire un mondo migliore per le generazioni future ed è fondamentale per Würth offrire un segno tangibile per mitigare il cambiamento climatico e preservare la biodiversità.” conclude Harald Santer, direttore commerciale di Würth Italia.

I protagonisti

Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo a oggi il partner di riferimento per oltre 280.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Ha tre Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 200). I 3.700 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Nel 2023 Würth Italia è stata certificata Top Employers per il secondo anno consecutivo.

www.wuerth.it

Il Gruppo Würth, che iniziò la sua storia nel 1945 con la fondazione in Germania dell’azienda Adolf Würth GmbH & Co. KG con sede a Künzelsau nel Baden Württemberg, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per il fissaggio e il montaggio ed è presente nel mondo in 80 Paesi con più di 400 aziende e oltre 83.000 collaboratori, di cui 33.000 tecnici venditori.

Un successo che dura grazie ad una speciale filosofia aziendale che pone al centro i valori umani, il rispetto per i collaboratori, l’impegno, l’onestà e l’ottimismo. La strategia del Gruppo Würth è caratterizzata da una chiara politica aziendale: vicinanza al cliente, sviluppo di prodotti innovativi, una qualità superiore dei prodotti e dei servizi e una visione orientata al futuro. L’anno 2021 ha riconfermato il trend positivo del Gruppo, con un fatturato record di 17,1 miliardi di euro. Questo permette al Gruppo Würth di proseguire la strategia e la filosofia, che negli anni della sua storia ha portato a questo sviluppo incredibile: investire in qualità, servizio, innovazione e soluzioni per gli oltre 3,4 milioni di clienti che hanno manifestato la loro fedeltà e continuità al marchio.

www.wuerth.com