Venezia, una delibera per assistere gli anziani in caso di scippo, rapina o furto

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha approvato il nuovo “Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani” con la Prefettura di Venezia. Il Ministero dell’Interno in data 1 giugno 2023 ha infatti nuovamente destinato una quota del Fondo Unico Giustizia per la realizzazione di interventi diretti a prevenire e contrastare le truffe agli anziani, a rinforzo della sicurezza della popolazione anziana.

Il protocollo prevede un contributo, tramite la Prefettura, di oltre 20mila euro al Comune di Venezia per la realizzazione del progetto “Ocio Ciò”. Con la delibera sono anche stati approvati i criteri e le linee di indirizzo per l’accesso al fondo e la gestione del dispositivo “Ocio al Tacuin”, quale concessione di rimborso a titolo di risarcimento, per persone di età superiore ai 70 anni residenti nel Comune di Venezia, vittime di scippo, rapina o furto, all’interno del territorio comunale.

Oltre al rimborso, è anche previsto uno “Sportello Sociale” inteso non solo come luogo in cui viene attivata l’istruttoria, ma come uno spazio in cui viene offerto un supporto di tipo relazionale alla persona anziana derubata. Si tratta di un servizio molto apprezzato dall’utenza, perché va ben oltre il mero recupero della somma economica.