Occhialeria, Marcolin lancia una leadership academy al femminile

Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha dato il via alla terza edizione del progetto “Leadership Academy”, un percorso di formazione rivolto ai propri talenti e futuri leader, che quest’anno si arricchisce di una sessione dedicata alla leadership al femminile.

Lanciata nel 2021, la Leadership Academy di Marcolin è concepita come un acceleratore del processo di convergenza degli obiettivi individuali con quelli aziendali. Si articola in dieci incontri, ognuno con un focus sulle competenze e i valori alla base del modello di Leadership di Marcolin, tra cui apertura al cambiamento, concretezza, responsabilità e spirito di appartenenza.

Assoluta novità di quest’anno è l’integrazione di moduli dedicati al potenziamento di soft skills tipiche della leadership al femminile, con l’obiettivo di formare leader del domani capaci di guidare e ispirare secondo i principi di equità e inclusività.

I futuri manager saranno affiancati da figure di vertice interne ed esperti esterni, che forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari per affinare quelle competenze necessarie per guidare team e spingere innovazione, cultura e cambiamento.

Sabrina Paulon, Group HR Director di Marcolin, ha commentato: “La Leadership Academy e in particolare l’edizione di quest’anno è parte integrante di un percorso avviato da anni, che vede Marcolin impegnata nella promozione di una cultura del rispetto delle differenze. La diversità per noi è un valore e rappresenta un motore di crescita economica e di sviluppo, a vantaggio non solo delle donne, ma di tutte le persone coinvolte. Per questo vogliamo che i nostri futuri leader siano in grado di adottare un modello che accolga valori, piuttosto che caratteristiche legate al genere di appartenenza”.

Il percorso di Marcolin in ambito diversità e inclusione rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui poggia la strategia sociale in ambito ESG. Ad oggi il 57% dei dipendenti sono donne e il 43% ricopre posizioni di senior management. Nel 2022 Marcolin ha ottenuto il riconoscimento “Best Employer for Women”, premio insignito dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF che ha premiato le migliori 360 aziende in Italia, classificandosi prima nel settore eyewear.

L’avvio dell’edizione di quest’anno è avvenuto nei giorni scorsi a Venezia, con un evento che ha riunito i nuovi talenti assieme a quelli delle edizioni precedenti, coinvolti in un workshop e in un inspirational tour alla Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana. Si tratta del primo di ulteriori dieci appuntamenti che si terranno da novembre 2023 a febbraio 2024.

La Leadership Academy è affiancata dalla Manufacturing Academy, percorso pensato per il potenziamento delle professionalità in ambito produttivo, che oggi più di ieri richiedono l’integrazione di abilità artigianali e competenze tecnologiche. Ogni anno il Gruppo coinvolge le proprie persone in Italia e all’estero in oltre 5.600 ore tra training e formazione, con l’obiettivo di favorire l’incremento della produttività e delle performance interne, l’upskilling delle competenze, la retention dei talenti e l’aumento
dell’attrattività come datore di lavoro. 

L’azienda

Marcolin è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell’occhialeria, in Italia. Si distingue per la capacità unica di coniugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell’eccellenza e l’innovazione continua.

Il portfolio comprende marchi di proprietà (WEB EYEWEAR, ic! berlin) e più di venti brand in licenza: TOM FORD, Guess, adidas Sport, adidas Originals, Max Mara, Moncler, Zegna, GCDS, MAX&Co., MCM, Barton Perreira, Tod’s, Bally, Pucci, BMW, Kenneth Cole, Timberland, GANT, Harley-Davidson, Marciano, Skechers e Candie’s.

Con la propria rete diretta e un network globale di partner, Marcolin distribuisce i propri prodotti in più di 125 Paesi. Alla fine del 2022, il Gruppo Marcolin contava circa 2.000 dipendenti e vendite nette pari a 547,4 milioni di euro.