Gelaterie, pasticcerie e caffè: 80 locali veneziani nella app contro lo spreco

Nel corso del 2023 la community di Too Good To Go di Venezia ha salvato dallo spreco oltre 33.500 mila pasti, pari a oltre 90.450 kg di CO2e evitata, contribuendo a generare un impatto positivo. Se si estende il periodo di riferimento dall’arrivo di Too Good To Go in città, dal  febbraio 2020 a oggi, sale a circa 110.000 pasti. Lo rivela la società ad alto impatto sociale e più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari che, in occasione del suo quarto anniversario nel capoluogo veneziano, ha scattato una fotografia sul contrasto allo spreco di cibo in città.

Evidenze che testimoniano un’attenzione crescente anche a livello locale, nei confronti di un tema sempre più rilevante come lo spreco alimentare, per le conseguenze economiche, sociali e ambientali che genera. Si stima infatti che lo spreco di cibo sia responsabile infatti del 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo nel mondo (fonte: WWF) e la lotta allo spreco alimentare è indicata come l’azione principale che le persone possono attuare uno per affrontare la crisi climatica in atto, limitando l’aumento della temperatura a soli 2°C entro il 2100 (fonte: Project Drawdown).

Secondo un recente sondaggio condotto da Too Good To Go in collaborazione con YouGov, Il 93% dei rispondenti ha dichiarato di aver modificato le proprie abitudini o di averne adottate di nuove a fronte dell’aumento dei prezzi ed  8 italiani su 10 affermano di essere in cerca di nuove soluzioni sostenibili utili per contrastare lo spreco alimentare.

In questo quadro opera la app di Too Good To Go, grazie alla quale, in modo semplice e con pochi click, è possibile salvare un’ampia varietà di prodotti ad un prezzo vantaggioso, scoprendo nuovi negozi cittadini, senza rinunciare all’effetto sorpresa.

“Salvare del cibo dall’andare sprecato è un gesto semplice che ognuno di noi può compiere nel proprio piccolo e che, se sommato all’impegno di tutti, può contribuire a generare un grande impatto” commenta Mirco Cerisola, Italy country director di Too Good To Go. ”In Too Good To Go ci impegniamo quotidianamente nel sensibilizzare tutti sull’importanza del salvare il cibo ancora buono dallo spreco, mettendo a disposizione di utenti e attività commerciali, gli strumenti grazie al quale poter fare la differenza con gesti concreti. Siamo consapevoli che c’è  ancora tanto da fare ma i numeri registrati a Venezia testimoniano come la strada intrapresa sia quella corretta e che la consapevolezza attorno a questo tema sia in costante crescita”.

I partner veneziani

A Venezia sono oltre 80 i partner di Too Good To Go. Tra gli store preferiti nei quali ritirare le Surprise Bag – i sacchetti di cibo a sorpresa di Too Good To Go in vendita a prezzi vantaggiosi –  ci sono forni, caffè, pasticcerie e gelaterie, pizzerie e ristoranti. Come ad esempio Acqua Masi, Gelato Fantasy, Pasticceria Nobile e 1000 Coffee and Bakery per citarne alcuni.

“Siamo da sempre attenti al tema dello spreco alimentare e cerchiamo di fare il possibile nel nostro quotidiano per ridurlo. Dal 2022 collaboriamo con Too Good To Go e, grazie a questa partnership, riusciamo quotidianamente a salvare cibo invenduto a fine giornata, offrendo così il nostro contributo nell’arginare lo spreco di cibo” afferma Alberto Nobile, titolare di Pasticceria Nobile.

“Collaboriamo con Too Good To Go dal 2022 e la partnership ci sta dando buoni risultati. Ad oggi siamo riusciti a salvare tanto cibo e siamo contenti, grazie a questa collaborazione, di poter dare nel nostro piccolo il nostro contributo nel ridurre lo spreco alimentare. Inoltre riusciamo ad avere a fine giornata, anche un ritorno economicocommenta Marco Moretti, titolare di 1000 Coffee and Bakery.

Come funziona 

Too Good To Go è una soluzione per contrastare lo spreco alimentare, semplice e alla portata di tutti. Grazie alle sue “Surprise Bag”, offre la possibilità di acquistare da una serie di negozi partner, cibo ancora buono e adatto ad essere consumato ma a rischio spreco, ad un prezzo vantaggioso.

Utilizzare Too Good To Go è  facile: basta scaricare gratuitamente l’App dagli store online (App Store – Play Store), registrarsi e, dopo essersi geo-localizzati, si potrà consultare l’elenco dei negozi che hanno aderito a Too Good To Go e scegliere quello da cui poter prenotare la propria Surprise Bag preferita a un prezzo vantaggioso. Dopo averla prenotata ed effettuato il pagamento tramite carta di credito, Google Pay, PayPal o Satispay, ci si potrà recare nel negozio prescelto per ritirarla nella fascia oraria indicata nel momento della prenotazione.

L’azienda

Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp a impatto sociale che mette in contatto gli utenti con i negozi partner per salvare il cibo invenduto e impedire che vada sprecato. Con 85 milioni di utenti registrati e 155.000 partner attivi in 17 Paesi, Too Good To Go gestisce il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari.

Dal suo lancio nel 2016, Too Good To Go ha contribuito a evitare che oltre 300 milioni di pasti andassero sprecati, l’equivalente di 810.000 tonnellate di CO2e evitate. Secondo il Project Drawdown (2020), la lotta allo spreco alimentare è la soluzione numero uno per contribuire a risolvere la crisi climatica, limitando l’aumento della temperatura a 2˚C entro il 2100.

 

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbe interessarti anche:

San Valentino, in Veneto 2.500 ettari coltivati a fiori (anche da mangiare)