Cittadini e imprese digitali: la Provincia autonoma di Trento cerca 54 tester

Sono aperte le selezioni per partecipare come tester a “Cittadini e imprese digitali”, progetto Bandiera del PNRR-PNC, dedicato al miglioramento dei servizi digitali offerti alla comunità. Questa iniziativa mira a valutare l’usabilità e l’accessibilità di alcuni servizi digitali forniti dalla Provincia autonoma di Trento, con l’obiettivo di ottimizzarne l’esperienza online per tutti i cittadini.
I test si terranno al Palazzo della Provincia a Trento (piano terra) dal 20 al 26 marzo. Ogni test avrà la durata di circa 40 minuti. È possibile proporre la propria candidatura entro il 13 marzo iscrivendosi alla piattaforma Smart Crowds https://www.smartcrowds.net/.

Come funziona

I cittadini avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di test in presenza a Trento, della durata approssimativa di 40 minuti ciascuna. Durante queste sessioni, i partecipanti saranno invitati a esplorare e valutare l’usabilità dei servizi digitali in questione, offrendo feedback e suggerimenti per migliorare l’esperienza complessiva.

Oggetto del test sono le “schede servizio” del catalogo provinciale dei servizi, pubblicato sul sito istituzionale della Provincia, nello specifico: Conseguimento patente di guida, Rinnovo patente di guida, Conversione patenti rilasciate da stati extra-comunitari, Alloggi privati ad uso turistico, Contributo per l’organizzazione di manifestazioni sportive, Consultazione dati catastali e fondiari dei propri immobili.

Come segno di riconoscimento per il contributo offerto in qualità di “tester” dei servizi, ai partecipanti sarà offerto un incentivo sotto forma di un buono per acquisti online del valore di 50 euro.

Le date

Le sessioni di test si terranno nelle seguenti date:
– mercoledì 20 marzo
– giovedì 21 marzo
– venerdì 22 marzo
– lunedì 25 marzo
– martedì 26 marzo
Gli orari disponibili variano tra le ore 8:00 e le ore 20:00, per garantire flessibilità ai partecipanti nella scelta dell’orario più adatto.

Come candidarsi

Per candidarsi i cittadini interessati sono invitati a iscriversi alla piattaforma “Smart Crowds” attraverso il seguente link:
https://www.smartcrowds.net/. Dopo l’iscrizione a Smart Crowds i cittadini riceveranno una mail con le istruzioni per per dare la propria disponibilità per i test nelle date selezionate. È possibile proporre la propria candidatura entro le 23.59 del 13 marzo. Per eventuali difficoltà con la candidatura è possibile scrivere alla seguente mail: b.devigili@trentinoinnovation.eu.

Il progetto

Rientra tra le attività del progetto Bandiera – ambito “Cittadini e Imprese Digitali (CID)”, finanziato con fondi del Piano nazionale complementare (PNC) al PNRR. La campagna di analisi della user experience è organizzata dall’Unità di missione strategica digitalizzazione e reti, grazie alla collaborazione con HIT, Tangible S.r.l. e le strutture competenti sui servizi oggetto del test (Motorizzazione, Dip. turismo e sport, Servizio catasto).

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Il Museo della Bora di Trieste cerca testimoni del clima passato e presente