Il Museo della Bora di Trieste cerca testimoni del clima passato e presente

Tutti noi siamo testimoni del climate change. I cambiamenti climatici ormai sono davanti ai nostri occhi sempre più spesso, gli eventi estremi sono sempre più frequenti.

Il Museo della Bora di Trieste lancia un progetto di sensibilizzazione ambientale creativa, per coinvolgere i cittadini del Friuli Venezia Giulia di ogni territorio e di ogni età e raccogliere le loro testimonianze dirette, in forma di immagini chiamate “Cartoline del Clima”.

Tra tutte saranno selezionate quelle più significative, interpretate scientificamente con una descrizione a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica e poi presentate in una mostra divulgativa all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone.

I testimoni

Ognuno di noi può raccontare, testimoniare in prima persona i cambiamenti del clima, per parlarne e farne parlare. c’è tempo fino al 31 marzo 2024.
Si possono coinvolgere familiari, genitori, parenti, amici; gli insegnanti possono mettere al lavoro intere classi, inviando le cartoline del clima.

Una cartolina dal passato può essere realizzata partendo dalla scansione di una vecchia immagine di famiglia che si ha in casa, a colori o in bianco e nero.
Per esempio qualche bella foto di pupazzi di neve o giochi con la neve in città o in campagna in formato JPG (con una risoluzione di almeno 150 pixel) e un testo-racconto (max 1.500 battute)

Foto storica Trieste rive Bora Ghiaccio 1940
Una cartolina dal presente invece può essere rappresentata da un’immagine che racconta una trasformazione causata dai cambiamenti climatici oppure un episodio in particolare, come il gran caldo dell’estate, le forti grandinate del 2023…  Episodi negativi, ma anche idee positive come esempi di buone pratiche sviluppate sul territorio rese da una foto in formato JPG (con una risoluzione di almeno 150 pixel) e un testo-racconto (max 1.500 battute)
La mareggiata del novembre 2023 a Trieste. Masegni spostati dalla libecciata
E’ possibile anche una cartolina di solo testo: una modalità pensata in particolar modo per le persone con disabilità visive, così che anche loro possano condividere un pensiero, una sensazione, scrivendo il testo all’interno di uno speciale form agevole da compilare un testo non superiore alle 1.500 battute.
Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbe interessarti anche: