La promessa (mantenuta) della sindaca: corso di educazione finanziaria per tutti

Lo aveva promesso in campagna elettorale prima di essere eletta sindaca:  Valentina Pillon (lista “San Biagio cresce”)  aveva promesso ai cittadini che – una volta eletta – avrebbe organizzato per loro un corso gratuito di educazione finanziaria, “perché conoscere è utile a tutti, non solo a chi possiede grandi patrimoni, per fare scelte consapevoli nella gestione delle proprie risorse economiche, senza ricorrere in errori o truffe di vario genere”.

Ora, a qualche mese dal voto, quella promessa si concretizza, grazie a una collaborazione instaurata dall’Amministrazione comunale con il Mandamento Confartigianato di Treviso, Associazione di rappresentanza degli artigiani presente da decenni in centro a San Biagio di Callalta con un proprio ufficio territoriale. Confartigianato, insieme all’Amministrazione Pillon, organizza il corso di formazione per i cittadini sul tema “Finanza e investimenti: hai pianificato il tuo futuro?”.

Il programma

Il programma prevede quattro seminari in ambito finanziario, fra marzo e aprile, gratuiti, aperti a tutti i cittadini interessati, incontri che si terranno al polo culturale Shkolè di S. Biagio (in via Postumia Centro, 65) con inizio alle ore 20.30, a partire da giovedì 14 marzo. I docenti sono Ruggero Bonacina, Moreno Michielan e Riccardo Pieretto, private banker iscritti all’Albo dei Consulenti finanziari. È consigliata l’iscrizione scrivendo a elena.fontanot@confartigianatotreviso.it oppure telefonare in orario d’ufficio allo 0422.211395.

“In accordo con l’Amministrazione – spiega Bruno Mazzariol, rappresentante del Circolo comunale Confartigianato di S. Biagio – abbiamo definito un programma che vada incontro alle esigenze e alle richieste di persone di varie fasce d’età, non solo adulti, che magari hanno più interesse per il risparmio e gli investimenti, ma anche per i giovani, che si affacciano al mondo del lavoro e devono già ragionare in ottica previdenziale. Siamo molto felici di questa collaborazione nel territorio locale, perché fa parte della nostra mission associativa di piccole e medio imprese poter contribuire alla crescita e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo”.

Valentina Pillon, prima cittadina di San Biagio di Callalta, ringraziando Confartigianato Imprese Treviso per la disponibilità a creare un percorso formativo utile alla cittadinanza, aggiunge: “Reputiamo molto importante questa iniziativa, volta a tutelare e migliorare il benessere finanziario, individuale e sociale, dei nostri concittadini. In particolare, il sostegno ad aumentare le competenze finanziarie dei singoli è diventato ancora più importante nel contesto attuale, alla luce delle recente crisi economica, causata dapprima dalla pandemia e poi dalle guerre in Ucraina e Medioriente. Conoscere è prevenire, anche rispetto alle molte truffe online di cui abbiamo notizia. Siamo certi che i sanbiagesi sapranno approfittare di questa opportunità, così come stanno partecipando numerosi alle varie iniziative che la nostra Amministrazione comunale offre”.

Il calendario degli incontri del corso “Finanza e investimenti: hai pianificato il tuo futuro?” è così organizzato:

Giovedì 14 marzo incontro su “Educazione finanziaria”, un seminario sulle basi della finanza personale per scelte quotidiane consapevoli.

Giovedì 21 marzo “Prepararsi alla pensione”, sottotitolo “Non importa quanto ti manca: se hai già iniziato a lavorare e non l’hai pianificato, sei già in ritardo”.

Giovedì 4 aprile “Investimenti sicuri. Esistono davvero? Come ridurre al minimo il rischio ma, nel frattempo, difendersi dall’inflazione”.

Infine, giovedì 11 aprile, “Pianifica le tue finanze per realizzare i tuoi obiettivi”, che si tratti di comprare casa o cambiare auto, è sempre consigliabile darsi degli obiettivi per centrare i risultati.

 

 

Si parla di #InnovazioneSociale. Potrebbe interessarti anche:

Specchi stradali a prova di condensa: Forel li brevetta e li dona al Comune