Valori oltre il business: Veneto al terzo posto per numero di imprese B Corp

Il Veneto è la terza regione con il maggior numero di B Corp in Italia: è ciò che emerge dal report realizzato da B Lab Italia, l’organizzazione non profit che coordina il movimento delle B Corp in Italia.

Si tratta di quelle aziende che decidono di impegnarsi a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici, unendo l’etica e la sostenibilità alla loro normale attività: credono cioè nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera, l’ambiente, la società e il proprio territorio.

B Corp è una vera e propria certificazione che garantisce che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale; differente è lo status giuridico di Società Benefit invece permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno Scopo che vada oltre il solo profitto. L’Italia ha introdotto lo status giuridico di Società Benefit nel 2016.

Con un totale di 33 aziende su 266, il Veneto a fine 2023 si posiziona al terzo posto, preceduta dall’ Emilia-Romagna, dove si contano 39 imprese e dalla Lombardia con il primato di 95 aziende B Corp.

Nel dettaglio, tra le province con il maggior numero di B Corp in Veneto spicca Vicenza con 15 imprese, seguita da Padova e Treviso con rispettivamente 6 aziende, Verona (4), seguite da Belluno e Venezia con 1 B Corp ciascuna. 

Per quanto riguarda i settori trainanti all’interno della regione, tra tutti spicca il settore manifatturiero, con 12 aziende, seguito dai servizi professionali e tecnici con 10 B Corp e dall’industria della comunicazione, informazione e tecnologia con 6 B Corp al proprio interno.

Il Veneto sembra dunque essere sulla buona strada, con un numero consistente di aziende che decidono di impegnarsi a generare un impatto positivo sull’intero ecosistema economico, ambientale e sociale, e soprattutto, ad attribuire un’attenzione particolare al miglioramento continuo delle proprie performance. Un miglioramento che si traduce anche nella volontà da parte delle B Corp di misurare i propri progressi nel corso del tempo e continuare a migliorare pratiche e processi, anche attraverso gli strumenti forniti da B Lab.

Se il Veneto rappresenta una regione particolarmente performante in termini di innovazione verso la sostenibilità, a livello italiano la tendenza verso la transizione sostenibile e rigenerativa è sempre più consolidata, con l’Italia che a fine 2023 si posiziona al secondo posto in Unione Europea con 266 B Corp, preceduta dalla Francia, con 376 aziende, e a pari merito con l’Olanda. Un continuo impegno e una crescita che non si arresta: a marzo 2024, infatti, il movimento italiano delle B Corp è arrivato a contare 279 B Corp che occupano oltre 25.000 persone in 74 industrie diverse, generando un fatturato che supera i 14 miliardi di euro.

“Il Veneto si conferma anche quest’anno tra le regioni italiane più virtuose e votate a impegnarsi sempre di più a favore di un impatto realmente positivo per l’ambiente, le persone e la comunità. Nel nostro Paese, più che altrove, vantiamo di un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese che nel proprio DNA nutrono una visione improntata alla sostenibilità, avvicinandosi ai valori e ai principi, anche operativi e organizzativi, del movimento delle B Corp. Siamo fiduciosi che il Veneto possa essere da esempio virtuoso per tutte le altre imprese del nostro Paese”, dice Anna Puccio, managing director di B Lab Italia.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Technowrapp, smart working evoluto e flessibilità oraria anche in produzione