Nuovo collegamento ferroviario Trieste – Rijeka, più vicine Croazia e Slovenia

È partito stamattina, 24 aprile, alle 7:50 dalla stazione di Trieste Opicina il nuovo treno che collega il capoluogo giuliano con la croata Rijeka, attraversando la Slovenia.

All’inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario era presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Friuli VG che ha parlato di un servizio sperimentale su cui la Regione ripone fiducia in vista di GO!2025 per favorire una nuova modalità sostenibile di viaggio fra tre territori che abitualmente sono collegati dalla viabilità automobilistica.

Il servizio è reso possibile dal progetto Interreg Central Europe SUSTANCE, e sarà operativo fino al 30 settembre.

Da qui – si è detto – la speranza che durante l’estate, con una giusta promozione, il servizio possa decollare, posto che la Regione ha voluto rafforzare il raggiungimento della stazione di Opicina con ulteriori collegamenti via bus dalla stazione centrale di Trieste.

Per la Regione si tratta di una novità importantissima i cui risultati determineranno un cambiamento nei collegamenti tra Italia, Slovenia e Croazia, assieme alla connessione già avviata con Lubiana tramite le frecce di Trenitalia.

Dal 13 Giugno 2021 infatti – come riporta il sito di Trenitalia – Udine e Trieste sempre più vicine a Lubiana, grazie alla ripresa del servizio regionale che quotidianamente collega le città. I servizi, operati in partnership con Slovenske železnice,  accompagnano anche verso altre rinomate località di interesse turistiche come Palmanova, città patrimonio Unesco, Trieste Airport, con il nuovo polo intermodale che collega l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, Trieste, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, Postunia con le sue grotte e ultima, ma non meno importante Lubiana, capitale della Slovenia.

Le relazioni, attive tutto l’anno, consentono di spostarsi in giornata tra le due nazioni sia per esigenze di lavoro che per una gita fuoriporta. Attualmente i servizi transfrontalieri sono effettuati con cambio del treno nella stazione di Villa Opicina.

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Aeroporti del NordEst, per l’estate attesi 13 milioni di viaggiatori