Imparare un mestiere in azienda: l’academy Costruzioni Bordignon

Imparare un mestiere direttamente sul posto di lavoro: sempre più aziende, anche a NordEst, fronteggiano la difficoltà a inserire nuovi collaboratori offrendo una formazione mirata: sono le academy aziendali.

Fra le ultime nate quella di Costruzioni Bordignon, azienda di Volpago del Montello (Treviso) attiva nel settore delle costruzioni dai primi anni del ‘900, presenta la propria Academy: un percorso formativo retribuito che affianca teoria e pratica, finalizzato alla preparazione di figure professionali come muratore, carpentiere, cappottista, operatore di macchine movimento terra, da inserire stabilmente in azienda al termine del percorso.

In sostanza tutti coloro che prenderanno parte all’Academy verranno da subito assunti con contratto nazionale edile industria a copertura dei 4 mesi di formazione; l’obiettivo è poi di poter trattenere in azienda stabilmente i candidati, se concluderanno con successo il periodo di formazione. Nelle fasi d’aula è inoltre previsto che conseguano patentini e certificazioni, che costituiscono  un valore spendibile per la propria carriera, ovunque.

Costruzioni Bordignon conta oggi 75 dipendenti, suddivisi tra l’azienda principale, Bordignon Service che si occupa di servizi tecnici ed amministrativi nonché di sviluppo immobiliare, e B.G.P. General Bau, il ramo che presidia dalla sede di Bressanone il mercato dell’Alto Adige. È un’azienda familiare nata i primi anni del ‘900 dal nonno degli attuali titolari, Paolo e Gianantonio Bordignon, che portano avanti come terza generazione l’impresa, con le prime collaborazioni anche dei propri figli. Costruzioni Bordignon opera nel campo dell’edilizia civile, industriale e commerciale, occupandosi anche di restauri e infrastrutture, sia per enti pubblici che per soggetti privati.

In classe

L’Academy si rivolge sia a coloro che non possiedono una formazione edile, sia a figure che necessitano di aggiornamenti specifici: dai giovani alla prima esperienza professionale nel settore, agli adulti che cercano una nuova opportunità in un ambito affine, ma anche a persone che desiderano avviare un nuovo percorso. Tutti coloro che verranno selezionati per entrare a far parte dell’Academy verranno immediatamente assunti con contratto nazionale edile industria per 4 mesi, durata del percorso, con l’obiettivo di stabilizzare in azienda il maggior numero di collaboratori al termine della formazione.

Il programma didattico prevede una parte teorica e una pratica, svolta sia in campo scuola che in cantiere. La formazione è strutturata in diversi corsi: un modulo base (134 ore di teoria e 26 di pratica) e tre specifici per cappottista – pittore edile, carpentiere e operatore di macchine movimento terra, tutti con una parte teorica introduttiva sulle singole attività e oltre 300 ore di pratica ciascuno. Il settore è tradizionalmente molto maschile, ma la formazione è aperta anche alle ragazze.

Le parti teoriche saranno svolte in azienda, in una nuova area ad hoc ricavata negli spazi di Volpago, e includono anche il conseguimento di una serie di certificazioni e patentini necessari allo svolgimento delle attività (come, per esempio, formazione DPI III CAT. e lavori in quota, abilitazione all’utilizzo delle Macchine Movimento Terra,..) che rappresentano un ulteriore arricchimento del profilo professionale dei candidati. Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore, docenti e, nelle parti pratiche, anche da ex collaboratori di Costruzioni Bordignon oggi in pensione che rientreranno in azienda come consulenti per poter trasmettere competenze e professionalità.

Le voci

Paolo Bordignon spiega: “In un mercato che ha un crescente bisogno di manodopera qualificata, abbiamo deciso di strutturare un percorso che investe fortemente sulle persone: ci facciamo garanti fin da subito verso di esse, coprendo la parte formativa con un contratto – al quale si aggiunge il valore, oltre che della formazione stessa, anche di tutti i patentini e certificazioni che i candidati conseguiranno – e il nostro obiettivo e desiderio è che tutti loro, al termine del percorso, abbiano conseguito la preparazione necessaria, e abbiano anche la volontà, di inserirsi stabilmente in Costruzioni Bordignon”.

“Partiamo in questo 2023 con due classi, la prima da avviare ad aprile e la seconda a settembre, puntando a inserire 15/20 candidati per ciascuna aula – continua Gianantonio Bordignone siamo pronti poi ad assumere stabilmente tutti questi nuovi, aspiranti collaboratori. Da un lato stiamo crescendo costantemente, per cui necessitiamo sempre di nuove figure qualificate, dall’altro viviamo anche un particolare turnover dovuto a tanti collaboratori che sono con noi da decenni e che arrivano al momento della pensione, ai quali va ancora una volta il nostro ringraziamento per il loro costante impegno.”

 “Dopo aver avviato un piano di welfare aziendale nel 2022, confermato già per il 2023, questo è un nuovo tassello del nostro investimento sulle persone – concludono i due. È evidente che si tratta di un impegno per noi importante anche a livello economico tra organizzazione, promozione, selezione e tutta l’erogazione della docenza, ma ci crediamo fortemente: sappiamo che la strada per la crescita passa dalle persone. “Apprendere, crescere, costruire” è il messaggio che abbiamo affiancato alla nostra Academy, ed è il percorso che auspichiamo affronteranno i candidati: apprendere non solo teoria e pratica ma anche le nostre abitudini e i nostri valori soprattutto, crescere assieme tra loro e individualmente, costruire non solo fisicamente – per l’attività che svolgiamo – ma anche metaforicamente perché questo programma vogliamo sia un tassello importante di sviluppo per i singoli.”

L’azienda

Recentemente Costruzioni Bordignon si è occupata di progetti come la realizzazione del liceo Montale e della relativa palestra a San Donà di Piave (VE), della costruzione del nuovo polo logistico di Astoria Wines a Crocetta del Montello (TV), dell’impianto industriale di produzione di pet food per First One a San Vito al Tagliamento (PN), della riqualificazione dell’ex Centrale del Latte di Vicenza, piuttosto che della realizzazione del forno fusorio per Zignago Vetro a Fossalta di Portogruaro (VE), oltre che di prestigiosi restauri in diversi centri città e nell’ambito infrastrutturale di importanti realizzazioni sulle statali 51 di Alemagna e 49 della Pusteria in località Dobbiaco (BZ).

Il welfare

Lo scorso aprile, anche in riconoscimento del super lavoro svolto sull’onda dei bonus edilizi, l’azienda ha deciso di destinare 150.000 euro ai propri dipendenti attivando un nuovo piano di welfare aziendale. Il progetto di durata biennale prevede una quota di 1.000 euro per ciascuno dei 75 dipendenti per il 2022 e per il 2023, attraverso un’offerta di servizi ampia e fortemente personalizzabile secondo le necessità di ciascun collaboratore e rispettiva famiglia, puntando anche ad una ricaduta positiva sul territorio.

Il piano, attivato in partnership con la società Benefit TreCuori – nata a Conegliano e operativa in tutta Italia – permette di fruire di una moltitudine di servizi, tra cui: buoni spesa utilizzabili in maniera pressoché illimitata presso i propri negozi di fiducia (dall’abbigliamento al supermercato, dal parrucchiere al carburante, solo per citare alcuni esempi), viaggi e vacanze, spese per lo sport del lavoratore e dei propri familiari, spese per la salute del lavoratore e dei propri familiari, servizi di assistenza alla persona come baby-sitter e badanti, fino alle spese per l’istruzione e la formazione. Gli importi, a seconda della loro tipologia, vengono rimborsati al lavoratore o erogati direttamente da TreCuori al fornitore dei beni/servizi.