Rigoni di Asiago cresce con Ambrosiae: obiettivo presidiare la prima colazione

Rigoni di Asiago Srl ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Ambrosiae Srl, Società benefit con sede a Monteprandone (AP).

Ambrosiae è una giovane azienda italiana che – si legge in una nota rilasciata dopo la chiusura dell’operazione – “con passione e dedizione, realizza prodotti alimentari biologici di altissima qualità, adatti ad ogni tipo di dieta ed esigenza”. Dal 2021 è società Benefit, ovvero “nell’esercizio della propria attività economica, persegue finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali”, e altro ancora.

Dal 2014 Ambrosiae produce snack e prodotti per la colazione, creati con ingredienti naturali, vegetali, biologici, lavorati in modo innovativo, senza cottura, il più delicatamente possibile, per garantire e preservare i nutrienti di cui sono naturalmente ricchi.

Barrette e pancake

Per Ambrosiae “il cibo è sacro e ogni singolo ingrediente viene trattato con amore ed estremo rispetto. Barrette, muesli per la colazione, porridge, preparati per pancake, e tantissimi altri prodotti da poter miscelare fra loro o utilizzare per ricette originali e appetitose”.

Così Rigoni di Asiago, azienda veneta pioniera nel mondo del biologico, con un fatturato di oltre 138 milioni di euro, proprio nel corso del 2023 festeggia i suoi primi 100 anni. Nata e cresciuta sull’Altopiano di Asiago è da sempre capitanata dalla famiglia Rigoni, che ha saputo trasformare un’impresa artigianale in una realtà leader a livello nazionale e presente in numerosi mercati esteri.

Nel 2018, l’ingresso, con una quota di minoranza, della Società di Private Equity Kharis Capital ha permesso il rafforzamento dell’azienda a livello internazionale.

Obiettivo crescita

Oggi Ambrosiae è la seconda acquisizione di Rigoni di Asiago, che segue la prima, avvenuta in Francia nel 2022, siglata con Saveurs&Nature, cioccolateria artigianale ben presente nel mercato del biologico, con il talento della bontà.

Con l’ingresso di Ambrosiae, l’azienda punta a rafforzare la propria presenza nel mercato e a divenire il player di riferimento nel mondo della prima colazione e degli snack biologici in Italia, sui mercati Europei e su quelli Internazionali. Il know how e la passione per la qualità e la sostenibilità delle due aziende si riuniranno in un’unica anima, la cui strategia di crescita è legata al potenziamento produttivo e dei servizi, all’ottimizzazione dei processi, all’espansione sui mercati internazionali e all’innovazione.

 

Andrea Rigoni, presidente e amministratore delegato di Rigoni di Asiago dichiara: “Da tempo eravamo in contatto con Martina Olivieri,  fondatrice di Ambrosiae, che dal 2014 produce, proprio come noi, con competenza, cura e passione, prodotti biologici dedicati alla prima colazione e snack: granola, muesli, pancake, barrette ed altro ancora. La condivisione dei valori che ci accomunano, quali l’attenzione al consumatore, la valorizzazione del personale, la cura dell’ambiente, l’equa negoziazione con i fornitori, sono e saranno il faro che guiderà i nostri obiettivi futuri. Oggi con questa acquisizione abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra presenza nel mercato dei prodotti da prima colazione, snack, barrette e prodotti proteici. Sono sicuro che sapremo farlo insieme fondendo le nostre competenze e professionalità, rendendo il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno, addolcendolo con i nostri prodotti”

Martina Olivieri, fondatrice di Ambrosiae: “Oggi si scrive un capitolo emozionante nella storia della nostra azienda, Ambrosiae è entrata a far parte di Rigoni di Asiago. Questa decisione è stata presa dopo attente considerazioni e riflessioni sul futuro della nostra azienda. Ambrosiae è nata dalla mia passione per l’alimentazione sana, per uno stile di vita salutare e sportivo, e il desiderio di creare prodotti semplici realizzati con materie prime di eccellente qualità, meno alterati e stressati dai processi produttivi. Dal 2014, con il team Ambrosiae abbiamo dedicato le nostre energie a sviluppare prodotti per la colazione e snack che non solo soddisfano il palato, ma contribuiscono anche a uno stile di vita sano e sostenibile”.

L’incontro con Andrea Rigoni è stato la chiave, racconta: “Nonostante le differenti dimensioni delle nostre aziende abbiamo riscontrato subito enormi sinergie e una stessa visione imprenditoriale. Entrambe le aziende condividono valori profondi di qualità, sostenibilità, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente e sviluppano prodotti biologici per la prima colazione.  Questa operazione rappresenta un passo importante per noi, perché ci permette di crescere e raggiungere un pubblico più ampio, mantenendo intatte le nostre radici e la nostra dedizione alla creazione di cibo di qualità”.

Nell’operazione, Rigoni di Asiago è stata assistita da Corus Corporate Finance S.p.A, boutique indipendente di consulenza finanziaria, specializzata in operazioni di M&A (Luca Maccagnani e Giulia Guzzo) e dallo Studio Legale Bellora e Associati di Milano (Marco Bellora e Federica Sala).

Ambrosiae è stata assistita da EMINTAD ITALY SRL, un advisor indipendente da poco entrato nel Gruppo Ethica, specializzato in operazioni di Capital Market e M&A (Gianluca Cedro e Paolo Oggionni)  e dallo Studio Legale Grimaldi (Paolo Daviddi).

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Dalla pianura all’altitudine: vigneto Italia vale 56,5 miliardi #Vinitaly

Svolta 4.0 per Birra Castello, primo produttore a capitale 100% italiano

Le vendite di mele vanno fin troppo bene e gli stock sono sotto la media