Birra Castello a Pedavena

Svolta 4.0 per Birra Castello, primo produttore a capitale 100% italiano

Nell’anno in cui ha festeggiato i suoi 25 anni, Birra Castello Spa, primo produttore di birra a capitale 100% italiano, segna un + 9,8% di fatturato rispetto al 2021, passando dai 112 milioni di euro agli oltre 123 milioni di euro del 2022, con un Ebitda di quasi 8 milioni di euro, pari al 8,6% dei ricavi della gestione caratteristica.

Gli ettolitri di birra prodotti nei due stabilimenti di Pedavena e San Giorgio di Nogaro sono oltre 1,3 milioni. Birra Castello Spa ha visto un incremento del fatturato netto netto del 9,3% rispetto al 2021 a fronte di, tuttavia, un incremento di costi diretti di produzione del 7,7% con un utile netto pari a oltre 4 milioni di euro.

Sono questi i risultati del bilancio consuntivo 2022 approvato dall’assemblea dei soci tenutasi a Pedavena. Un’assemblea durante la quale l’attuale Cda è stato rinnovato per i prossimi tre anni. Eliano Verardo (in foto) è stato nuovamente confermato alla guida del gruppo con la carica di amministratore delegato (carica che detiene dal 2005), mentre Enrico Buttironi è stato eletto a ruolo di Presidente del Consiglio d’Amministrazione.

A rendere possibile il raggiungimento di questi obiettivi – conferma Eliano Verardo, ad di Birra Castello Spa – è stata la scelta strategica di puntare maggiormente sulla distribuzione dei marchi propri del gruppo le cui vendite sono aumentate e di continuare ad investire in innovazione, completando e facendo diventare operativi alcuni interventi finalizzati a migliorare l’efficienza dello stabilimento secondo il modello della cosiddetta industria 4.0”.

Complessivamente tutti i marchi del gruppo (Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen) sono infatti cresciuti di oltre il 16% in ettolitri rispetto al 2021 sia nel canale Ho.re.ca. che nel canale GDO, in un mercato che è cresciuto solo del 3,69% a volume rispetto al 2021 (fonte dati Assobirra). Entrando nel dettaglio per canale, l’Ho.re.ca. ha segnato una ripresa del 28,3% rispetto al 2021 mentre la GDO ha confermato i risultati registrati durante la pandemia e un ulteriore aumento del 2%.

Durante l’assemblea sono anche stati presentati i dati relativi del primo quadrimestre 2023. In questo periodo i marchi propri del gruppo sono cresciuti del 14,3% a volume in relazione allo stesso periodo dell’anno precedente, contro i risultati del mercato che vede i volumi in calo del 4,9% (fonte dati Assobirra).

Sul fronte dell’accelerazione verso l’industria 4.0, in particolare, nello stabilimento di Pedavena (foto in alto), Birra Castello ha realizzato negli scorsi anni un magazzino automatizzato e sta portando avanti un progetto di automazione dell’intero processo di fabbricazione attraverso l’inserimento di LGV (Laser Guide Vehicle) per il caricamento dei fusti e bottiglie a magazzino. Sono stati anche istallati due nuovi tank di fermentazione ed è stata completata l’automazione della cantina di fermentazione e della sala cottura (in foto).

La crescita che stiamo conoscendo – continua Verardo – è frutto anche della collaborazione con il gruppo Beverage Network e del suo presidente Antonio Portaccio che ha scelto di organizzare l’assemblea dei soci a Pedavena in concomitanza con quella di Birra Castello. Rilevanti sono stati anche gli sforzi in termini di marketing. Anche quest’anno abbiamo deciso di proseguire la partnership con la Federazione Italiana Tennis e Padel che ha reso Birra Castello la birra ufficiale del padel in Italia”.

L’azienda

Birra Castello S.p.A è un’azienda italiana con sede a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, attualmente primo produttore di birra a capitale 100% italiano. Guidata da Eliano Verardo, ad, possiede due stabilimenti produttivi – San Giorgio di Nogaro e Fabbrica in Pedavena – che impiegano 140 dipendenti diretti ed è presente sul mercato con i marchi Birra Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen.

Tra gli oltre 310 clienti dell’azienda ci sono i più importanti distributori Horeca italiani e i prodotti sono presenti nelle insegne più importanti della Gdo. L’azienda è presente anche come private label in alcuni dei gruppi più importanti di distribuzione organizzata nazionale ed internazionale.

Sul fronte del rispetto dell’ambiente, Birra Castello dal 2013 ha aderito al programma per la valutazione dell’impronta ambientale di riduzione CO2 certificato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Tutela del Territorio del Mare diventando così, in Italia, azienda birraria con un prodotto a impatto CO2 ZERO.

 

Si parla di @AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Gestire l’ospitalità delle aree montane: un nuovo ITS (con vista Olimpiadi)

L’agricoltura del futuro cresce a Venezia, fra aziende e università

Le vendite di mele vanno fin troppo bene e gli stock sono sotto la media