Fuori dal cassetto le nuove idee di impresa: dalla tecnologia al cibo, mappa dei bandi a Nordest

Dal Veneto al Friuli Venezia Giulia fino al Trentino è caccia aperta alle nuove idee d'impresa: selezioni, corsi, spazi di lavoro e tutoraggio: ecco una mappa delle occasioni in corso, qualcuna da prendere al volo.

NELL'INCUBATORE – Idee nuove nei settori del turismo, della moda, del design, del cibo e dell’home automation, con una grande attenzione vero la stampa 3D e le sue applicazioni: a queste guarda H-Farm, che fino a domani (non c’è un orario tassativo) riceve le proposte che potranno entrare nel prossimo H-CAMP, il più completo programma di incubazione per startup. Vale a dire che i giovani e i team selezionati – visionari e determinati, ma soprattutto competenti – potranno seguire un percorso di tre mesi in cui saranno affiancati da tutor, avranno vitto e alloggio, una sede per sviluppare la propria proposta, spazi di lavoro e attività di mentoring, oltre a una somma cash per le prime attività. Al termine di questo periodo, H-FARM – che in nove anni ha investito circa 15,4 milioni in 54 startup, creando oltre 350 posti di lavoro – valuterà un successivo impegno nella nascente impresa.
Una novità che riguarda l’incubatore di Roncade, Treviso, e più nello specifico Digital Accademia (la prima scuola di formazione in ambito digitale in Italia) è il MA.D.E.E., MasterLab in digital economics & entrepreneurship (link: http://www.digitalaccademia.com/madee/), che è stato certificato dalla Ca’ Foscari Challenge School e dunque diventa master universitario di primo livello, con conseguente inserimento nel sistema dei crediti formativi validi a livello europeo. Il primo openday di selezione (link: http://www.digitalaccademia.com/madee/iscriviti/) è fissato al 31 gennaio (chi si iscrive entro il 20 gennaio ha uno sconto del 20%); l’idea è far vivere un’esperienza di formazione sul campo e di confronto con i migliori professionisti del settore digitale. Dal digital marketing e social media allo startup business, le materie trattate puntano a trasformare le idee e le energie creative in modelli concreti capaci di generare valore.
I due percorsi finiscono per intrecciarsi: spesso chi frequenta il master si ritrova poi fra i giovani che con una propria idea, o all’interno dello staff che in H-Farm si occupa delle nuove iniziative imprenditoriali, vivono l’esperienza di H-CAMP.

FVG LABOR – Un nuovo bando del progetto Laboratori di lavoro giovanile, che nasce con l'obiettivo di aumentare l'occupazione in regione. Si cercano idee di impresa che facciano riferimento alla persona, all'ambiente, alla comunità, e che dimostrino di potersi trasformare in impresa, generando prodotti o sercizi, dando risposte ai bisogni emergenti e di conseguenza creando lavoro. Le proposte devono essere presentate da giovani fra i 18 e i 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro sul territorio regionale. Il termine è fissato al 10 febbraio.
Il bando è scaricabile e consultabile qui dal sito http://www.upifvg.it/upifvg/
L'iniziativa è stata promossa grazie all'Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine e molte associazioni locali.

GIOVANI DI MARCA (Trevigiana) – Il progetto si chiama Lab Inn 2.0, e guarda a chi ha fra i 18 e i 35 anni. È promosso da Banca della Marca, Banca della Marca, Confartigianato Conegliano, Artigianato Trevigiano di Conegliano, Cofitre, Veneto Garanzie, Rotary Club Conegliano-Vittorio Veneto con la collaborazione di 12 Comuni dell'Area Coneglianese per sostenere i migliori e più innovativi progetti d'impresa sviluppati dai giovani del territorio dai 18 ai 35 anni.
Ci sono diverse modalità:
Per partecipare al Laboratorio in-formativo occorre compilare il form dedicato nel sito internet www.labinn20.it nella sezione Iscrizione entro il 20 gennaio 2014.
Per partecipare al bando per i progetti d'impresa, compilare i documenti specifici, scaricabili dalla sezione "Progetti d'Impresa" nel sito internet www.labinn20.it, ed inviarli in busta chiusa (o consegnati a mano) entro il 28 febbraio 2014 a Banca della Marca Credito Cooperativo – Progetto Lab Inn 2.0, via Garibaldi 46 31010 Orsago (TV)
Il link è http://www.labinn20.it/il-bando/
Oltre alla formazione è previsto un tutoraggio delle idee prescelte, per la realizzazione dei loro progetti, finanziamenti agevolati (e anche premi in buoni acquisto).

TRENTINO SMART – Dopo il successo del primo bando, l’Associazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.a., promuove nuovamente la selezione di talenti imprenditoriali per la creazione di nuove imprese innovative nel settore ICT – Tecnologie della Comunicazione e Informazione – che contribuiscano al definitivo affermarsi dell’Italia nel contesto delle recenti misure a supporto delle startup innovative e, in particolare, del
Trentino come “smart territory”.
Con il bando II, l’Associazione Trento RISE si propone di individuare e affiancare nelle prime fasi di sviluppo fino a 25 progetti imprenditoriali in ambito ICT attraverso un
percorso unico nel suo genere, nel contesto di un fertile ecosistema tecnologico e di mentorship idoneo allo sviluppo di nuove imprese capaci di raggiungere il mercato globale.
Possono presentare domanda di ammissione due tipologie di candidati:
Esploratori – Quelli che presentino la propria domanda di ammissione come singola persona fisica oppure come team di persone fisiche che non abbiano ancora un’idea imprenditoriale innovativa in ambito ICT da sviluppare.
Alpinisti – Candidati che presentino la propria domanda di ammissione come singola persona fisica oppure come team di persone fisiche che abbiano già un’idea imprenditoriale innovativa in ambito ICT da sviluppare.
Requisiti: avere compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda di ammissione; essere fluenti nella lingua inglese, sia parlata che scritta; non aver partecipato ad edizioni precedenti di TechPeaks; per i cittadini extra Europei, e ai solo fini della procedura di richiesta del visto, essere in possesso di un titolo di studio abilitante all’accesso a programmi di dottorato.
Domanda di ammissione accedendo al sito www.techpeaks.eu e compilando il modulo di ammissione entro le 23:59 del giorno 20 gennaio 2014.
Il bando completo qui:
http://techpeaks.eu/assets/call2014/Programma-TechPeaks-Bando-II-ITA.pdf