Progetto PollinAction: in Veneto fioriscono i campi (e le api ringraziano)

Un progetto per affrontare il declino degli insetti impollinatori – api, ma non solo – attraverso il potenziamento delle fioriture campestri. L’obiettivo è creare nuovi habitat per gli insetti con azioni pilota -ad esempio un incremento delle siepi e bordure – e tanti fiori selvatici, nel senso di specie autoctone (non piante da giardino). In un secondo momento, sul mercato, verranno valorizzati i prodotti – come miele e formaggi – ottenuti e migliorati grazie a questi ecosistemi. 

Il progetto

Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura ha realizzato sui terreni dell’Azienda agricola biodinamica “La Decima” a Montecchio Precalcino (Vi) una fascia fiorita lunga 600 metri e larga tre nell’ambito del progetto europeo LIFE “PollinAction, il cui obiettivo è quello di incrementare le fioriture campestri per salvaguardare il declino degli insetti impollinatori e delle api.

In pratica, attraverso degli esempi dimostrativi, quali la realizzazione di siepi campestri, di bordure di fiori selvatici, la trasformazione di terreni a seminativo in prati da fieno ricchi di specie floricole, ecc. si punta ad incrementare nelle nostre campagne la presenza di habitat graditi agli insetti impollinatori.

Le fasce fiorite poste ai lati dei terreni coltivati rappresentano, inoltre, un concreto esempio pilota per le misure agroambientali previste dal Complemento per lo Sviluppo Rurale Veneto 2023-2027, da poco avviato.

Fiordalisi e denti di leone

In questo periodo, nella fascia fiorita realizzata da Veneto Agricoltura a Montecchio, è in piena esplosione il fiordaliso, una bellissima specie campestre annuale purtroppo ormai quasi scomparsa dalle nostre campagne. Nei prossimi anni in quest’area si svilupperanno anche le fioriture delle specie perenni come le margherite, la salvia selvatica, il dente di leone e numerose altre specie, tutte utilissime agli insetti impollinatori.

I partner

Il progetto “PollinAction”, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, vede tra i diversi soggetti partner anche la Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Caldogno (Vi), la Concessioni Autostradali Venete,  CITA e gruppo Ecor NaturaSì.

Un breve video sul progetto “PollinAction” è disponibile sul canale YouTube di Veneto Agricoltura al seguente indirizzo: https://youtu.be/jVAAYwvhjyU

 

 

Si parla di #InnovazioneaNordest. Potrebbero interessarti anche:

L’agricoltura del futuro cresce a Venezia, fra aziende e università

Imprenditori e manager ripuliscono Prato della Valle: è “la via giapponese”

Mestre, nel giardino dei Frutti dimenticati rinasce anche il Biricoccolo