Imprenditori e manager ripuliscono Prato della Valle: è “la via giapponese”

Martedì 2 maggio, oltre quaranta tra imprenditori e manager saranno impegnati a ripulire Prato della Valle, una delle piazze più belle di Padova, per applicare concretamente il Sojido o «via della pulizia», conosciuta per essere parte integrante della filosofia produttiva giapponese. Tale approccio si basa sull’idea che ordine e pulizia siano alla base dell’efficienza produttiva e apportino importanti benefici verso le persone e le aziende.

L’evento è organizzato da auxiell, società di consulenza specializzata nella trasformazione dei processi delle imprese, e da Fuji, associazione senza fine di lucro che si prefigge lo scambio culturale tra l’Italia e il Giappone ampliando la conoscenza reciproca per mezzo di contatti fra le persone, con il patrocinio del Comune di Padova, e ricalca la pratica giapponese Sojido.

“Impegnata nel miglioramento delle prestazioni dei processi aziendali attraverso il modello manageriale del lean system, la nostra società ha avviato da una decina d’anni un programma di collaborazione con partner giapponesi e condivide la stessa filosofia produttiva giapponese – fa sapere auxiell -. Con questa iniziativa, intendiamo far sperimentare anche alla città di Padova l’attenzione per la pulizia tipica del popolo giapponese. Dopo la fine delle restrizioni legate alla pandemia, si è finalmente riusciti ad organizzare la manifestazione, coinvolgendo una delegazione di imprenditori giapponesi che saranno ospiti in città”.

Alla presenza dell’Assessora con delega, tra le altre cose, alle Risorse Umane, Salute Prevenzione e Sicurezza e Soft city del Comune di Padova, Margherita Cera, la mattina del 2 maggio i manager nipponici si confronteranno con un nutrito numero di imprese venete, raccontando la loro personale esperienza della pratica della pulizia come strumento di miglioramento; nel primo pomeriggio, invece, guideranno le operazioni di pulizia in Prato della Valle.

Molte le aziende che parteciperanno all’iniziativa, tra cui Italtronic Srl, S.P.F. Chilò SpA, SIT, C.I.B. Unigas S.p.A, Mascar SpA. Oltre a loro, saranno presenti anche i rappresentanti di euxilia, xva, edxiting ed exellera, che fanno parte dell’ecosistema auxiell. Il tutto viene supportato dalla società AcegasApsAmga, multiutily che opera nei servizi ambientali e idrici.

«Vogliamo coinvolgere le aziende virtuose di Padova e dintorni per far vivere loro un’esperienza immersiva e formativa – spiega l’amministratore delegato di auxiell Riccardo Pavanato -. La pulizia è il primo passo per portare sostenibilità nella società e nelle aziende. Il nostro obiettivo è portare in Italia esperienze altamente formative e creare una community di persone che possano crescere assieme attraverso lo scambio di idee e la condivisione di progetti».

L’azienda

Fondata nel 2005, auxiell è un’azienda di consulenza con sede a Padova che migliora le performance delle organizzazioni in cui opera. Analizza, progetta, realizza e misura processi efficaci ed efficienti in grado di concretizzare i business model, rendendoli sostenibili nel tempo e facendo evolvere sistemicamente tutta l’azienda attraverso risultati concreti e quantificabili.

Nata dall’esperienza maturata in Unox, società leader nei forni professionali che ha attuato tra i primi la trasformazione del sistema produttivo, auxiell oggi è attiva nei più svariati settori industriali italiani ed esteri (automotive, climatizzazione, elettronica, macchine per l’agricoltura, elettrodomestici, legno, e molti altri), nei servizi, ma anche nella pubblica amministrazione e nella sanità.

Conta più di 50 consulenti, ha al suo attivo centinaia di clienti e opera in Italia, Messico e Romania (con filiali proprie), USA, Brasile, Cina, e altri Paesi dell’UE.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Padova, imprese in moto: nasce il primo gruppo di imprenditori motociclisti

Vicenza, accordo apripista per accorciare le filiere della meccanica. 

In Friuli nasce il Welfare a Km Zero che rende le imprese più attrattive.