Un lavoro con gli animali: Ca’ Zampa apre tre cliniche a NordEst e cerca veterinari, educatori, toelettatori

Dopo la prima apertura in Lombardia, prende forma la rete di cliniche veterinarie che offrono tutti i servizi per il benessere degli animali da compagnia. Nel 2019 previste quattro nuove aperture: le prime due in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, le successive in Liguria e di nuovo in Lombardia.

Si chiama Ca’ Zampa e si propone come il primo gruppo di cliniche veterinarie integrate che, sulla scia delle migliori esperienze internazionali, offre oltre ai tradizionali servizi veterinari, tutti i servizi complementari per il benessere a 360 gradi degli animali da compagnia. Nel primo semestre inaugureranno le cliniche di Mestre e Udine mentre le successive due apriranno nella seconda parte dell’anno in Liguria e in Lombardia.

_mg_2467

Dai servizi di prevenzione alle cure veterinarie, dai piani salute agli esami diagnostici, dalla toelettatura all’educazione di cani, dalla pensione giornaliera alla vendita di farmaci e accessori, fino al servizio di trasporto a domicilio: tutto questo viene offerto all’interno della clinica, un’unica struttura pensata per rispondere in maniera completa ai bisogni dei pet.

“In un contesto caratterizzato per la maggioranza da una frammentazione dell’offerta con oltre 6.500 strutture veterinarie presenti sul territorio nazionale – spiega Giovanna Salza, presidente di Ca’ Zampa –  un’offerta organizzata e integrata di questo tipo rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mercato dei pet. Il successo dell’esperienza in Lombardia ci conferma che in Italia c’è un bisogno non soddisfatto di servizi organizzati per gli animali domestici e un’offerta di questo genere non può che migliorare la qualità della vita di chi si occupa degli animali di casa, perlopiù le donne. Al centro del nostro modello ci sono sempre i veterinari,  il punto di riferimento indiscusso dei proprietari”.

74_a9a8940Le prossime due cliniche inaugureranno tra aprile e luglio 2019 e saranno localizzate all’interno di due trafficati centri commerciali locali, il Centro Commerciale Auchan di Mestre e il Centro Commerciale Città Fiera di Udine. Saranno cliniche di circa 400 metri quadrati di superficie in cui troveranno spazio gli ambulatori veterinari, un blocco chirurgico, un laboratorio per le analisi, una sala per le radiografie, oltre ad un’ampia palestra per l’addestramento, una zona per la toelettatura e una parafarmacia. Saranno presenti anche spazi interamente dedicati ai gatti con un’area d’attesa, un asilo e un ambulatorio destinati esclusivamente a loro. Ogni clinica disporrà anche di un ampio e attrezzato spazio esterno dove poter svolgere le attività di educazione e ospitare i pet in degenza presso la clinica.

Alla base del “format Ca’ Zampa” c’è un lavoro di oltre un anno di studio del mercato italiano, di analisi delle migliori esperienze estere e di definizione di un nuovo modello organizzativo con esperti del mondo veterinario, dei servizi agli animali e del mondo retail.

272_a9a0055Secondo l’ultimo Rapporto Assalco-Zoomark 2018, in Italia i pet sono più di 60 milioni, di cui circa 7,5 milioni gatti, 7 milioni cani, 13 milioni uccelli e 3 milioni piccoli mammiferi e rettili. A crescere sono il tempo libero che i proprietari dedicano al proprio pet –  secondo una recente indagine di Eurispes, il 53,5% degli intervistati ha dichiarato di dedicare gran parte del loro tempo libero per le necessità del proprio pet – e la spesa per la loro cura  – dal Rapporto Assalco del 2017 è un mercato che pesa per oltre 3,5 miliardi di Euro di fatturato in Italia – .

In un mercato in cui oltre il 50% è però rappresentato dalle spese in pet food, si sta aprendo un grande spazio di crescita per i servizi veterinari e del benessere dell’animale che non hanno ancora raggiunto neanche lontanamente i livelli di altri Paesi paragonabili all’Italia. “Con lo sviluppo della sua rete di cliniche integrate – fa sapere l’azienda -, Ca’ Zampa si prepara a presidiare con maggiore forza questo segmento di mercato”.

146_a9a9284Al centro della proposta Ca’ Zampa c’è il concetto di prevenzione come chiave per il benessere degli animali anche grazie all’offerta di Piani salute per tutelarsi dagli imprevisti. Poi c’è una serie di servizi veterinari di medicina di primo livello che vanno dalla medicina preventiva alla chirurgia, dai check-up odontoiatrici e nutrizionali fino agli screening e alla diagnostica.A completare l’offerta sono i servizi di toelettatura (che includono anche trattamenti di ozonoterapia e shampoo-terapia con prodotti a base di oli essenziali e principi fitoterapici), di educazione (sia attraverso lezioni individuali che di gruppo, con istruttori certificati), di asilo (per accogliere i pet in ambienti comodi all’interno della struttura e garantire uscite programmate nell’area esterna), di servizio di trasporto a domicilio e di parafarmacia veterinaria e una vendita di accessori funzionali.

Le nuove posizioni

In vista delle quattro nuove aperture Ca’ Zampa amplia il suo team ed è alla ricerca per il 2019 di circa 100 nuove figure professionali. Le figure ricercate dovranno occuparsi delle diverse attività offerte da Ca’ Zampa per il benessere integrato dei pet: dai servizi di prevenzione alle cure veterinarie, dai piani salute agli esami diagnostici, dalla toelettatura all’educazione di cani, dalla pensione giornaliera alla vendita di farmaci e accessori, fino al servizio di trasporto a domicilio.

Nello specifico, per ciascuna clinica, Ca’ Zampa è alla ricerca di:

1 Direttore clinica con competenze manageriali, di gestione delle risorse e di gestione amministrativa e commerciale

1 Direttore sanitario (Medico Veterinario), esperto con comprovata esperienza clinica e chirurgica ed esperienza nella  gestione di strutture veterinarie

2 tecnici veterinari abilitati da scuole riconosciute (Abbivet) con esperienza in campo clinico e chirurgico e  nella gestione del  cliente

2 receptionist, con esperienza di fronte desk in strutture veterinari o in ambito cinofilo, di gestione del cliente e con competenze commerciali e amministrative

7 veterinari sia con esperienza, che neo laureati

5 toelettatori con qualifica di toelettatore, esperienza pluriennale in taglio e lavaggio e stripping

5 educatori con qualifica in educazione cinofila di scuole o enti di formazione riconosciuti dall’Enci  ed esperienza pluriennale.

ca-zampa-intertno-1

Le candidature vanno presentate attraverso il sito www.cazampa.it o scrivendo alla mail info@cazampa.it.