Navigator: 2.110 domande per 142 posti in Veneto. Un corso di preparazione alle selezioni

Dal Veneto hanno risposto in 2.110 all’Avviso pubblico di conferimento incarichi come Navigator operativi nei Centri per l’Impiego del Veneto dove i posti a disposizione sono, in totale, 142.

In effetti molto meno del massimo degli ammissibili alle selezioni: 20 per ogni posto e quindi, per la nostra regione, 2.840, 730 in più.

navigator

In sei delle sette province le domande presentate sono state quindi inferiori al contingente massimo di coloro che saranno chiamati a Roma per la selezione. Il rapporto più basso si è registrato a Rovigo con 101 domande su 180 ammissibili (9 posti) e a Vicenza con 287 domande su 460 ammissibili per  23 posti. Bassa la proporzione anche a Venezia dove hanno presentato domanda in 335 rispetto ai 540 disponibili per 27 posti.

Domande in eccesso solo a Padova, dove il rapporto 1 a 20 che portava a 500 gli ammessi è stato superato di 63 richiedenti che saranno quindi esclusi dalle prove di esame in base al minor punteggio di laurea.

Numeri che confermano il Veneto nelle dinamiche nazionali. Se infatti nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune del Centro Italia le domande hanno superato ovunque il tetto massimo, in quelle del Nord, salvo qualche provincia, si è stati abbondantemente sotto il tetto massimo.

Per i veneti che saranno ammessi alla selezione ora si prospetta un viaggio a Roma, probabilmente a luglio, per le prove di esame scritte.

porta

I vincitori saranno assunti da ANPAL Servizi con contratto di collaborazione biennale a 27.338,76 euro lordi annui (21,5 netti) più 300 euro mensili sempre al lordo per spese di viaggio, vitto e alloggio.

“Va sottolineato- spiega Marj Pallaro di Cisl Funzione Pubblica Veneto – che nella nostra regione il personale dei CPI è sottodimensionato da tempo e che, non a caso, a breve si dovrebbe aprire anche il concorso pubblico di Veneto Lavoro per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di, probabilmente, 150 operatori da assegnare tra tutti i CPI. Un fatto positivo quindi, indipendentemente dal nostro giudizio sul Reddito di Cittadinanza come strumento per il collocamento al lavoro”.

La Cisl, d’intesa con IAL Veneto srl, ha organizzato per gli interessati un corso di preparazione alle selezioni. Avrà durata di 24 ore distribuite in 4 giorni. Per maggiori informazioni e per iscriversi basta mandare una mail a: navigatorcislveneto@gmail.com

navigator2