Primi TEDx da tutto esaurito per il Veneto, dove e quando (e istruzioni per l’uso)

La formula è americana: TED sta per technology, enterteinment e design. Quando c’è la x significa che si tratta di eventi indipendenti dal TED californiano, organizzati nelle diverse località. L’idea è di scegliere un tema, e su questo mettere a confronto visioni e idee diverse. Non una conferenza tradizionale o una giornata di studi: qui per mettere in circolo il più possibile le idee che abbiano un valore si punta sul ritmo, la velocità, gli esperti e i volti nuovi. Sono le prime esperienze in Veneto, ma già partono con il tutto esaurito (un aiuto arriva da streaming e youtube): un buon segnale di vitalità.

 

TEDxRoncade –  La soglia dei 500 iscritti è stata raggiunta in poche ore, e ci sono anche studenti e minorenni. Qui, il 22 febbraio, si discuterà di biodiversità e “nuovo progresso”, in un ecosistema che si allarga alla cultura, all’economia, al paesaggio. E le frontiere da esplorare, più che geografiche, riguardano proprio le idee. Ne parlano studiosi ed economisti, personaggi pubblici e volti nuovi. C’è Marco Simonit, preparatore d’uva, e Gianni Gaggiani, fondatore della startup Grow the planet, il sociologo Nadio Delai e i giornalisti Jacopo Barigazzi e Paola Maugeri, il pioniere della ricerca sui big data Dino Pedreschi e Mimmo Cosenza, impegnato nella diffusione del software libero.

Il sito di riferimento è www.tedxroncade.com

 

TEDxPadova – Qui, sabato 22 si è presentata la giornata del 1. marzo, dove si alterneranno scienziati e startupper, artisti ed economisti, visionari  e altri ancora per "scuotere la città". Il tema è infatti “shake your mind and lead the change”, l’organizzazione è di un gruppo di 40 ragazzi, tutti under 30. Ogni relazione, ogni esposizione di idee, durerà al massimo otto minuti; fra i temi il no profit, l’innovazione in campi come la medicina e la giustizia, le esperienze di rete, la globalizzazione e l’energia. L’evento, esaurito in meno di due ore, può essere seguito in streaming usando i siti internet delle testate giornalistiche padovane (Mattino, Gazzettino).

www.tedxpadova.org

Facebook: facebook.com/TEDxPadova
Twitter: @TEDxPadova
Instagram: @TEDXPadova

TEDxVerona – La data è domenica 23 febbraio, il tema il “lateral thinking”, cioè il pensiero laterale, la capacità di considerare più punti di vista e di scegliere fra diverse soluzioni senza seguire strade già tracciate. Questo “pensare fuori dal coro” sarà applicato a diversi ambiti: dai nuovi modelli di business, all’architettura, passando per arti figurative, nuove tecnologie e innovazione. Ci saranno sportivi e docenti, amministratori delegati di aziende della provincia e creatori di app.

La sede è il Palazzo della Gran Guardia

www.tedxverona.com

@TEDxVerona

 

Tutti i video e gli interventi TED e TEDx possono essere guardatie  scaricati dal canale Youtube www.ted.com