Diciotto donne immigrate, ma anche un’anziana e determinatissima signora italiana: sono le partecipanti ai corso organizzato a Venezia in un progetto rivolto alle donne desiderose di imparare a pedalare per i 24 chilometri della rete delle piste ciclabili cittadine. A che cosa serve andare in bicicletta? A vincere le proprie paure, a essere in grado di poter accompagnare i figli dappertutto, di vivere la città in modo più pieno e sostenibile contribuendo anche al risparmio familiare. Un passo – anzi, una pedalata – verso traguardi anche maggiori come acquisire maggiore sicurezza in se stesse e progettare, magari, di andare oltre, ad esempio fino al raggiungimento della patente di guida. Il progetto “Donne in bicicletta” – a costo zero per l’ente pubblico – ha messo insieme il servizio Immigrazione del Comune di Venezia, l’Ufficio biciclette, la sezione Educazione stradale della Polizia municipale, il Centro multiculturale del Centro Donna, l’Istituzione Bosco e Grandi parchi e l’Unione italiana Sport per tutti (Uisp). Quattro gli incontri: durante il corso si sono alternate lezioni teoriche sul codice stradale e sul corretto uso e manutenzione della bicicletta a esercitazioni pratiche per imparare ad utilizzare la due ruote. Le lezioni, di un’ora e mezza ciascuna, si sono svolte nei mesi di maggio e giugno sulla nuovissima pista di educazione stradale realizzata al Parco di San Giuliano (Porta rossa) a Mestre. A tutte, alla fine del percorso, è stata consegnata una mappa delle piste ciclabili disponibili nel territorio comunale, che si snodano in Terraferma e nelle isole per oltre 100 chilometri. Il filmato di “Donne in bicicletta” si può vedere nella galleria video della homepage del sito del Comune di Venezia, all’indirizzo www.comune.venezia.it.
- Home
- Chi Sono
- E-Books
- Archivio
-
Categorie
- #CambioVita
- Ambiente
- Animali a Nordest
- Aziende a Nordest
- Aziende con la valigia
- Aziende in Campo
- AziendeAdAltaQuota
- cronaca
- Cronache a NordEst
- Donne a Nordest
- economia nordest
- Giovani a Nordest
- Innovazione
- Innovazione sociale
- Lavoro a Nordest
- Nordest nel mondo
- Opinioni a Nordest
- Professioni a Nordest
- Quelli che assumono
- Religione
- Ricerca a NordEst
- salute a Nordest
- scuola
- Senza categoria
- Startup a Nordest
- Storie a Nordest
- TerreAlte
- Turismo a NordEst
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.