Il crowdfunding delle dodici ragazze ottantenni che non hanno mai visto il mare

Il sogno di dodici “ragazze” ottantenni di montagna – siamo a Daone, Trentino – che si rivolgono all’Internèt  per riuscire a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Le Funne (che nel dialetto locale significa semplicemente “donne”) sono dodici ottantenni: dal paesino delle valli trentine sfidano i pregiudizi, gli acciacchi dell’età, le paure e la crisi economica. Una comunità di sole donne che finora ha già posato per un calendario pop e ora sfidare il mondo sconosciuto della rete che chiamano, appunto, l’Internèt.

funne2

La campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo le aiuterà a raggiungere la somma necessaria per potersi permettere il viaggio fino a un’isola della Croazia dove hanno scoperto che il 5 agosto si festeggia, come in montagna da loro, la liturgia della Madonna della Neve.

Il calendario delle Funne

Il calendario delle Funne

Il calendario dei sogni, ovvero il primo tentativo delle Funne di raccogliere la cifra necessaria per il loro viaggio, è servito a ottenere solo una parte del budget necessario.

A molti però la loro iniziativa è piaciuta davvero. A Daone non si era mai visto un calendario sui sogni di un gruppo di ottantenni un po’ ribelli. Per questo ora hanno deciso di raccontare, con tanto di pagina Facebook, nella speranza che la Rete possa aiutarle a raggiungere il loro obiettivo.
Fino al 4 agosto, giorno della partenza, la pagina facebook racconterà chi sono le Funne, la vita del paese di Daone e l’attesa per il “grande” viaggio.

funne1I soldi da raccogliere sono un po’ più di 3mila euro che, aggiunti a quelli accumulati fin’ora permetteranno alle dodici signore di organizzare viaggio e soggiorno.

Se l’obiettivo verrà raggiunto, Erminia, Iolanda, Armida e le altre passeranno una decina di giorni di inizio agosto nell’isola di Ugljan, in Croazia. Come in tutti i crowdfunding non mancano le ricompense: bastano 5 euro di donazione per farsi mandare una cartolina dalla vacanza; a chi invece sostiene le ragazze con 100 euro andrà una lezione di cucina di montagna, via web o in loco, a base di spezzatino di cervo, polenta di patate e crostata di mirtilli.
funne4