A Padova una palestra di ecommerce per le piccole imprese

Per le Piccole e medie imprese il digitale è un canale obbligatorio: secondo i dati ci sono 16 milioni di e-shopper – persone che acquistano online – solo in Italia, 231 milioni in Europa, 1,1 miliardi nel mondo. Una recente indagine condotta dalla McKinsey spiega che le Pmi che investono online sono in grado di convertire le vendite a un tasso 2,5 volte superiore delle aziende che non sono attive sul web (vale a dire che sono in grado di aumentare il loro fatturato 2,5 volte in più rispetto a quelle che non lo fanno)

A Padova mercoledì 4 novembre dalle 9 alle 14 c’è la terza edizione di Ecommerce Strategies: un evento formativo gratuito sul commercio elettronico dedicato alle Pmi.

ecommerce%20consulenza

Si tiene al Centro Congressi “Papa Luciani” (Via Forcellini, 170/A – Padova), e qui sarà possibile incontrare i protagonisti del panorama digitale (qui il programma completo): una sezione è dedicata anche a Google (con Licia del Greco, agency development manager), con le strategie di marketing online per far crescere l’impresa, il web come strumento di marketing fra i più potenti che le imprese hanno a disposizione per far crescere il loro business, catturare nuovi clienti, vendere.

Licia Del Greco

Licia Del Greco

Si parlerà anche di Ecommerce e concorrenza, con gli aspetti legali di un mercato che spesso va oltre i confini nazionali: qui le imprese devono interagire al meglio, in particolare con il mercato comunitario, dove coesistono principi di libera circolazione e regole di privativa industriale, districandosi fra importazioni parallele, uso del marchio altrui, tutela del consumatore e molto altro ancora.

E poi c’è la logistica, con la possibilità di consegnare al cliente dove vuole lui, quando vuole lui, entro 48 ore, esaminando i metodi per ridurre i costi e migliorare il servizio.

Fra i casi di successo, quello di Aeronautica Militare e di come ha compiuto il passaggio alla multicanalità.  L’azienda – nata nel secondo dopoguerra a Thiene, Vicenza, come laboratorio di sartoria artigianale –  ha ottenuto dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica militare italiana una convenzione pluriennale per la commercializzazione di HomePageBIG_Imageabbigliamento e accessori personalizzati con gli stemmi e i loghi dell’Aeronautica militare e delle Frecce tricolori. L’esigenza era aprire una vetrina internazionale che permettesse di valorizzare l’intero campionario, che consentisse di diffondere il brand e di raggiungere una fetta di consumatori nuova ed eterogenea. Hanno scelto la piattaforma software più adatta al loro scopo, di esternalizzare le attività di promozione e web marketing, di consulenza fiscale, immagine e fotografia; i risultati ottenuti sono stati superiori alle aspettative con un trend di crescita superiore al 20% e un intero team di persone specializzato nel settore delle vendite online.

Per le imprese c’è la possibilità – dalle 15 – di partecipare al workshop a numero chiuso “Costruisci il tuo modello di business”, nel quale i partecipanti saranno coinvolti in un’esercitazione pratica affiancati da consulenti di management aziendale per individuare le Ecommerce_Strategies_1leve fondamentali del successo.Perchè “Sempre più spesso le aziende confondono l’esserci online con il loro shop con l’esserci con valore – afferma Andrea Cappello, ecommerce strategist e ceo di Studio Cappello – Nell’evento di quest’anno cercheremo di evidenziare il valore che un progetto ecommerce deve far emergere”.

Il workshop “Costruisci il tuo modello di business” è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria (a questo link ci si iscrive  )

L’ingresso all’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e partecipazione: WmrAcademy, tel. 049 8791531, informa@wmr.it, www.ecommercestrategies.it

La giornata è organizzata da Web Marketing & Research Academy e Studio Cappello con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova, Unioncamere Veneto e il Comitato Imprenditoria Giovanile di Padova.