E’ nata una nuova azienda, produrrà il pellet delle Dolomiti

Gli ultimi anni nel settore dell’edilizia sono stati difficili. Serviva un cambiamento, e un’idea da cui ripartire: è nato così il pellet Made in Belluno. L’obiettivo è realizzare una filiera al cento per cento vicina, dolomitica, in un settore dominato dai prodotti che arrivano dall’Est: “Altri costi, ma altra qualità” sintetizza Cesare Ferroni, che nell’avventura ha coinvolto il suocero.

Insegna 011

La  “Dolomiti Pellet”, prima azienda di questo settore iscritta a Confindustria Belluno Dolomiti, produce e commercializza il pellet: per il momento in sede, poi si strutturerà una rete di vendita.

L’attività è stata avviata, da qualche settimana, da Cesare Ferroni e dal suocero Olivo Bellotto in uno stabilimento in via Madonna del Piave a Lentiai, dove è stato installato dalla SmarTec – azienda piemontese leader nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’impiantistica – un nuovo impianto che permette di produrre in media 500 chilogrammi di pellet all’ora.

Impianto1«Il nostro obiettivo – spiega Cesare Ferroni – è di riuscire a creare una filiera completa delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, in modo da ottenere un prodotto che sia riconducibile al 100% al nostro territorio, quindi con una qualità di eccellenza e con una precisa garanzia per il consumatore».

Il settore del pellet è in crescita e sta assumendo dimensioni significative per l’industria italiana, con oltre 42mila unità lavorative impiegate annualmente, di cui oltre 20mila direttamente nella produzione e distribuzione del combustibile. La combustione del pellet per la produzione di energia rinnovabile, spiegano le aziende del settore, ” di per sé rispettosa dell’ambiente, ma lo è ancor più in confronto a tutti i combustibili fossili, inclusi quelli gassosi. Questo assunto trova concreta applicazione anche nelle politiche incentivanti del nostro Paese, attivate da decreti di recepimento di direttive europee, di concerto tra i ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e dell’Agricoltura e foreste”. Attualmente in Italia si incoraggia (tramite incentivi diretti e bonus fiscali) la nuova installazione di caldaie a pellet e l’installazione di queste caldaie in sostituzione di caldaie alimentate a combustibili fossili, inclusi i gassosi.

La nuova azienda è stata inaugurata sabato mattina. (info: dolomitipellet@gmail.com)