Disoccupati over 50 a rischio povertà: 14 corsi di formazione per 122 persone

L’obiettivo è dare a 122 trevigiani disoccupati, per lo più over 50, e a rischio esclusione sociale e povertà una nuova opportunità di inserimento nel tessuto produttivo, con un impiego fisso, dipendente a tempo indeterminato, o con percorso di autoimprenditorialità per emergere dalla marginalità sociale.

Il progetto è autorizzato e finanziato dalla Regione Veneto.

LAVORO-300x225

Capofila dell’iniziativa sarà ECIPA, ente di formazione delle CNA del Veneto, che lo attuerà assieme ad una rete di soggetti pubblici (25 Comuni, 3 ULSS) e privati (Fondazione BCC-CRA di Treviso, Contarina spa, Ascotrade spa, cooperative. di tipo A e B, Agenzie per il lavoro Confindustria Treviso e T2i) che operano nella provincia di Treviso.

Un terzo dei soggetti cui si rivolge il progetto dovranno rientrare nella categoria dei disabili fisici o mentali e i restanti in quella di persone svantaggiate, disoccupati alla ricerca di nuova occupazione con ISEE superiore ai 20000 euro e soggetti che rientrano nella tipologia “fenomeni di nuova povertà” con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro. Le fasce di utenza con le quali si intende agire con priorità sono gli over 50 e persone con una disoccupazione di lunga durata (superiore ai 12 mesi).

Gli ambiti tematici individuati sulla base di specifiche esigenze del mercato del lavoro sono agroalimentare e vitivinicolo, elettrodomestici e illuminotecnica, vendita al dettaglio, gestione dei rifiuti, manutenzione del verde e gestione di isole ecologiche, lavorazioni e servizi conto terzi nella componentistica industriale, trattamento dei tessuti all’interno delle lavanderie industriali, ristorazione, sanità pubblica e privata, gestione e il monitoraggio dei processi logistici, segretariato amministrazione e tappezzeria.

Verranno proposti 14 corsi di formazione della durata di 80 ore in 3 o 4 mesi integrati da attività di ricerca attiva del lavoro, e di coaching individuale, oltre ad un percorso formativo per l’avvio di nuove imprese per le quali saranno disponibili contributi pubblici (spese FESR).

La partecipazione alle attività sarà gratuita e ai partecipanti ai corsi andrà un’indennità pari a 3 o 6 euro all’ora in base alla dichiarazione ISEE presentata, e una borsa di € 600 lordi/mese per il tirocinio.

Il bando della selezione è disponibile al sito www.ecipa.eu

Il termine è fissato al 23 settembre.