La rete Eures FVG, dedicata alla mobilità professionale in Europa, informa che sono disponibili 15 offerte di lavoro in Germania per personale con esperienza nei settori alberghiero, meccanico, ospedaliero e ristorazione. Per tutti, è richiesta la conoscenza del tedesco di livello A2 o B2.
I lavoratori interessati, se in possesso dei requisiti, possono candidarsi alle offerte e inviare il proprio curriculum vitae al servizio Eures FVG entro il 25 ottobre.
I candidati ritenuti idonei saranno invitati a partecipare al colloquio di selezione con i consulenti Eures tedeschi in programma giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016 a Pordenone, in occasione della fiera Punto di Incontro dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento dei giovani.
Alla fiera, prevista ad ingresso libero, il Friuli Venezia Giulia sarà presente con uno stand informativo sulle opportunità offerte dalla Regione ai giovani e a chi cerca lavoro e con l’offerta di laboratori e workshop su come muoversi nel mercato del lavoro e vivere e lavorare all’estero.
A questo link le offerte in terra tedesca aggiornate al 30 settembre.
Per le ricerche di lavoro in ambito europeo Eures mette a disposizione una intera banca dati: a livello territoriale, le singole ripartizioni monitorano e segnalano le opportunità. Questa ad esempio è la pagina di Venezia: fra le ultime notizie c’è la ricerca di diverse figure professionali interessate a lavorare a tempo pieno in Olanda, dal meccanico allo sviluppatore di software. La pagina di Eures Padova contiene notizie su corsi e iniziative per imparare o rinfrescare una lingua straniera.