A Padova il primo corso online per bullismo e cyberbullismo (prevenire, intervenire)

Il dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova propone la prima edizione del corso per l’Apprendimento Permanente “Bullismo e cyberbullismo: comprenderli e prevenirli”.

(foto via Pixabay)

(foto via Pixabay)

Il corso è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori e altre figure professionali e mira a fornire una conoscenza critica del fenomeno del bullismo/cyberbullismo e dei metodi più efficaci per la sua prevenzione e per l’intervento in classe e nella scuola. Anche grazie alla presenza di ospiti internazionali, nel corso viene offerta una chiave di lettura per la comprensione del fenomeno del bullismo che va oltre il senso comune o visioni semplicistiche del problema.

«L’argomento viene affrontato» dice il professor Gianluca Gini «in una prospettiva socio-ecologica e multilivello: dai fattori di rischio individuali alle dinamiche del gruppo dei pari, fino ai diversi fattori a livello di classe, scuola, famiglia e cultura e sono inoltre descritti gli approcci alla prevenzione e all’intervento ad oggi più accettati a livello internazionale. Importante novità» continua Gini «è la metodologia formativa del corso, che si svolge interamente online e prevede discussioni di approfondimento sul Forum del corso, esercitazioni online, materiali di approfondimento scaricabili e brevi video-lezioni in inglese – registrate in studio con attrezzatura professionale e alta qualità audio/video e corredate di sottotitoli disponibili sia in italiano che in inglese».

Il corso è tenuto dal prof. Gianluca Gini e dalla dott.ssa Tiziana Pozzoli del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Ateneo patavino e membri del Laboratorio per lo sviluppo sociale e il benessere del bambino e dell’adolescente.

Le preiscrizioni al corso, che inizierà il 1 febbraio 2017, sono già aperte. Per tutte le informazioni è disponibile la pagina del Corso.