Canoni agevolati e garanzie su eventuali danni: così gli universitari trovano casa a Verona

Canoni agevolati, assistenza amministrativa e garanzie di ristoro per eventuali danni: si chiama Accommodation Student ed è il nuovo servizio di alloggio privato a canoni agevolati che Esu Verona mette a disposizione di studenti e proprietari di immobili privati.
Il nuovo servizio è già attivo ed è pensato per risolvere la richiesta di abitazioni che non sempre viene pienamente soddisfatta dalle residenze direttamente gestite dall’Azienda per il diritto allo studio.

esu

A Verona studiano circa 4.200 studenti fuori sede, di cui 451 borsisti.
corte-maddalene-deskCi sono 423 posti letto in gestione diretta di Esu che con il prossimo anno diventeranno circa 500. Le residenze Esu Verona gestite direttamente sono otto: sei si trovano in centro, presso il polo universitario di Veronetta, e due in borgo Roma, polo universitario medico-scientifico. Nelle residenze di borgo Roma sono disponibili 97 posti letto, gli altri sono nelle residenze in zona Veronetta, dove si concentra la maggior richiesta. A Veronetta è stato recentemente restaurata la residenza Corte Maddalene, un antico convento oggi messo a disposizione degli studenti con camere, aule studio, palestra e altro ancora (nella foto).

Ora Esu Verona, grazie ad Accommodation Student, si pone come punto di incontro tra domanda ed offerta di alloggi privati, secondo quanto prevede la normativa per la locazione transitoria (per saperne di più: Art. 5, commi 2 e 3, Legge 431/1998 qui il link al testo completo).

Agli studenti universitari in cerca di alloggio, Esu garantisce la verifica tecnica degli appartamenti e il controllo che i canoni degli affitti proposti rispettino i parametri previsti, ovviamente inferiori ai prezzi di mercato. D’altro canto, Esu Verona garantisce ai proprietari assistenza amministrativa nella redazione del contratto di affitto e nella relativa registrazione. In più Esu, mette a disposizione un fondo, pari a 3mila euro per persona, come garanzia di rimborso danni, oltre a una mensilità per ciascun affittuario in caso di affitto non pagato.

Al servizio di Accomodation Student possono accedere tutti gli studenti e i ricercatori dell’Università, del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Assieme a loro, ovviamente, il servizio è rivolto ai proprietari di alloggi che desiderano affittare le proprie unità immobiliari con la garanzia di un ente pubblico quale è Esu. L’invito, per chi fosse interessato, sia studenti che proprietari, è di rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Esu Verona che si trova in Via dell’Artigliere 9, tel. 045.8052834, e-mail: urp@esu.vr.it